Il toast permette di consumare un pasto veloce, fugace, ma è anche uno snack per mettere a tacere il brontolio di uno stomaco vuoto. Un alimento che nasce con l’invenzione del tostapane, nel 1893, grazie ad Alan MacMaster, poi messa a punto nel 1919 da Charles Strite. Seppure il termine in sé è di derivazione francese, nasce da ‘tostèe’ che significa: ‘Bere alla salute di’, in quanto veniva servita una fetta tostata cu un calice di vino aromatizzato e così tutti i commensali si passavano il calice fino ad arrivare al festeggiato.
Nei bar è possibile trovare toast farciti. Anche a Roma non mancano i locali diventati noti anche grazie ai succulenti toast. Tra gli altri il Caffè Speciality in via Piave, dove si passa dalla semplicità di pane farcito con prosciutto e mozzarella, a varie versioni anche vegane e sempre con prodotti di prima scelta e rigorosamente di stagione.
Una scelta variegata tra prodotti di alta qualità
Il Bar Coppi al Quadraro, invece, è noto per i suoi toast con pane semintegrale. A partire dalle fette croccanti, per passare poi alla farcitura con prodotti di alta qualità, questo prodotto soddisfa i palati dei clienti del locale che possono consumare un pasto frugale o uno spuntino direttamente al bancone o nella saletta interna.
Non solo toast
In via della Frezza, nella parte più centrale della Capitale, è possibile mangiare un ricercatissimo smash burger oltre a grandi toast. La scelta del Caffè Specialty è estremamente variegata e succulenta, visto che vengono riempiti anche con uova strapazzate, carciofi arrosto, crema di pecorino e il pancarrè è rigorosamente fatto in casa.
La ricerca di prodotti agricoli e artigiani
In un ambiente familiare estremamente accogliente, in via del Pavone, c’è il Bar Sota, dove tra scaffali ricchi di ogni leccornia, vengono preparati, oltre a pietanze, anche toast nei quali la farcitura cambia a seconda dei prodotti della stagione, visto che si tratta di ripieni acquistati direttamente da agricoltori e artigiani locali.
Grazie al pane realizzato con lievito madre e con un ripieno tradizionale fatto di formaggio filante e prosciutto cotto, in via Marziali c’è l’omonimo negozio che tra caffetteria e gastronomia offre ai suoi clienti toast gustosi da consumare caldi.
Non solo snack salati al Caffè Merenza in via del Gazometro, in zona Ostiense, dove oltre a invitanti toast, vengono serviti anche ottimi roll e tante altre varietà di pietanze, ma anche una notevole varietà di dolci per soddisfare tutti i palati.
Tanti i locali che offrono squisiti toast nella Capitale
Quando anche realizzare un toast avviene con cura e attenzione ai particolari, ecco che a Roma, commercianti e artigiani si prodigano per rispondere alle esigenze della clientela e sono ancora diversi i locali nei quali gustarne di appetitosi: Forno Conti in via Giusti, Alt Stazione del Gusto in viale America, Lina Pizza in Teglia circonvallazione Trionfale.