Avete mai provato le tisane fredde? Sono il miglior modo per dissetarsi in estate e combattere il caldo rovente e l’afa asfissiante. Menta e tè verde, limone e zenzero, papaya e petali di rosa, lampone e zenzero: quali sono i gusti migliori di tisane da bere durante le lunghe e calorose giornate estive? Da gustare in terrazzo o in giardino con gli amici tra una chiacchiera e l’altra, la tisana è il miglior alleato dell’estate. Vanno bevute rigorosamente fredde, anzi ghiacciate, e oltre ed essere dissetanti sono anche ricche di sali minerali e vitamine. Fanno bene in tutti i sensi!
Le tisane fredde drenanti
Perché bere una semplice bevanda analcolica, quando è possibile anche drenare i liquidi in eccesso e sgonfiare le gambe bevendo una tisana ghiacciata? Questo tipo di drink, bevuto con regolarità ogni giorno, è un toccasana per il nostro corpo. Contribuisce a migliore il benessere generale e riesce anche ad attivare il metabolismo, migliorando la circolazione e drenando i liquidi in eccesso. Quindi agisce dall’interno per combattere la cellulite e l’odiosa pelle a buccia d’arancia. Le tisane fredde da bere per stimolare la diuresi e sgonfiarsi sono quelle a base di betulla, ortica, liquirizia, tarassaco, equiseto e carciofo.
Se preferite sapori aromatizzati ed avvolgenti provate la tisana fredda al gusto anice e cannella, perfetta per chi soffre di stitichezza e gonfiore addominale. Si combatte il caldo quindi, ma si aiuta anche il corpo nelle sue funzioni naturali a ritrovare uno stato di benessere.
Perché bere le tisane fa bene?
Se fate fatica a bere l’acqua anche quando fa molto caldo e le temperature sono roventi e il meteo segnala allerta rossa, le tisane fredde sono la vera salvezza. La tisana fai da te ideale da bere gelata d’estate è quella a base di liquirizia, menta e ortica. Basta solo procurarsi 10 grammi di radice di ortica, 10 grammi di radice di liquirizia e 5 foglie di menta. Dopo aver mescolato gli ingredienti, fate un’infusione in un litro di acqua.
Non bisogna eccedere nell’uso
Come per qualsiasi cosa, anche per le tisane fredde estive non bisogna eccedere nell’uso perché possono avere effetti indesiderati.
Al pari del tè e del caffè, contengono teina, quindi sono sconsigliate da bere la sera prima di dormire perché potrebbero rovinare il ritmo sonno e veglia e causare l’insonnia. Vanno bevute inoltre nel campo di uno stile di vita sano con un’alimentazione corretta ed equilibrata e regolare attività fisica. Non ha senso bere tisane fredde, se poi mangiate junk food e fate una vita sedentaria. Poiché per godere di tutti i benefici di queste bevande è necessario avere uno stile di vita sano, altrimenti dissetano solo e nulla più.