Recuperare le energie in inverno, bevendo delle deliziose tisane anti-stress e depurative: ecco le migliori da provare.
Durante l’inverno, è importante trovare un momento per rinvigorire il corpo e lo spirito e le tisane, in tal senso, con la loro varietà di erbe e frutti, possono aiutarci a recuperare le energie. Erbe come salvia, rosmarino, zenzero e limone, insieme a betulla, echinacea, malva e frutti rossi, sono ottime per preparare bevande calde, dai molteplici benefici.
Tisane anti-stress e depurative per recuperare energie
In questo periodo, è normale sentirsi stanchi o privi di energie, specialmente dopo le festività. I banchetti delle feste possono avere, come conseguenza, un certo affaticamento, sia sul piano digestivo che su quello intestinale.
Esistono erbe e frutti che possono aiutare a superare questi disturbi, sia che ti senta gonfio, nervoso, debole o mentalmente inattivo.
Dopo le abbuffate natalizie, tisane depurative e digestive possono essere di grande aiuto. Il finocchio, che ha proprietà anti-infiammatorie, è efficace nell’alleviare i gonfiori addominali.
Il carciofo, d’altra parte, aiuta a eliminare le tossine e supporta le funzioni del fegato e delle vie biliari. Altre erbe, come zenzero, alloro, timo, salvia, ortica e chiodi di garofano sono utili per detossinare l’organismo. Una tisana al finocchio può essere preparata sia con i semi sia con la barba e dolcificata a piacere con miele.
Le tisane drenanti
Le tisane drenanti sono utili non solo per la ritenzione idrica, ma anche per trattare le infezioni delle vie urinarie e i dolori mestruali.
Il tarassaco stimola il drenaggio dei liquidi in eccesso, mentre la betulla agisce sul sistema linfatico. Anche ginepro, salvia, sambuco ed equiseto possono essere utilizzati per la realizzazione di tisane drenanti.
Per chi ha problemi di circolazione, soprattutto durante i mesi freddi, i frutti rossi – tra i quali annoveriamo mirtilli, ribes, lamponi, vite rossa e more – sono ideali.
Ricchi di antiossidanti, migliorano il microcircolo. La borragine, utile per la microcircolazione, depura anche il sangue. Rosmarino, liquirizia, tarassaco e betulla possono essere utilizzate per stimolare ulteriormente la circolazione.
Curare raffreddore, tosse e mal di gola
In inverno, aumenta il rischio di raffreddori e influenze. Lo zenzero, combinato al limone, è efficace nel prevenire e curare le infezioni delle vie respiratorie e rafforzare il sistema immunitario.
Citronella, cannella, borragine, ortica ed echinacea sono altrettanto utili per lenire tali fastidi. Per tosse e mal di gola, si possono provare tisane all’eucalipto, menta piperita, liquirizia, sambuco e salvia.
Tisane alla malva, cannella, melissa e camomilla possono aiutare a calmare i nervi. Per problemi di sonno, invece, sono raccomandate la melissa, la canapa e la passiflora per le loro proprietà rilassanti.
Infine, per stimolare la memoria e la concentrazione, la salvia, il rosmarino, il basilico e la menta sono le scelte più giuste.