Le tisane digestive sono il modo perfetto per aiutare il nostro corpo stanco e appesantito dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie. Sono veloci e semplicissime da fare in casa, oltre ad essere super efficaci ed economiche. Si tratta di quel rimedio della nonna che dona un’immediata sensazione di benessere al corpo e alla mente. Ecco come realizzare 3 diversi tipi di tisane digestive in meno di 5 minuti.
La base per realizzare queste tre diverse tisane digestive fatte in casa è uguale e consiste nell’utilizzo di soli 2 ingredienti: mezzo litro di acqua e un limone non trattato. Se preferite i sapori dolci vi consigliamo di aggiungere anche 1 cucchiaino di miele o del dolcificante naturale come la stevia, ovviamente a preparazione ultimata e non durante o prima. Come strumenti necessari per realizzare le tisane vi serviranno un bollitore o un pentolino ed un colino.
La prima delle tre tisane è una tisana alloro e limone. L’ingrediente da aggiungere alla base di cui abbiamo parlato prima sono semplicemente due foglie di alloro. Dopo aver lavato bene il limone, privandolo della buccia e prestando attenzione alla parte bianca che è amarognola, ricavate il succo del limone. Prendete un bollitore o un pentolino aggiungete l’acqua e la buccia di limone con le due foglie di alloro e cuocete per 3 minuti. Dopo aver spento il fornello, aggiungete nel pentolino anche il succo di limone e se gradite il miele o il dolcificante. Lasciate in infusione per massimo 5 minuti e poi, dopo averla filtrata, bevetela ancora calda.
Il procedimento delle altre due tisane digerenti, ossia la tisana menta e limone e la tisana finocchio e limone è lo stesso che vi abbiamo appena spiegato. L’unica differenza è l’ingrediente principale che cambia: nel primo caso è l’alloro, nel secondo i rametti di menta e nel terzo i semi di finocchietto.
La tisana digestiva è il rimedio naturale della nonna quando ci sentiamo nauseati ed appesantiti dopo un pasto particolarmente abbondante. Da millenni le tisane sono usate come “antidoto naturale” ai problemi di costipazione, indigestione, nausea e gonfiore addominale. Anche se sono acquistabili già pronte per l’uso, anche realizzarle in casa, come avete visto nelle ricette sopra, è davvero un gioco da ragazzi.
Si tratta di ricette semplici e veloci che possono diventare anche un rituale di benessere da dedicare a noi stessi quando abbiamo bisogno di staccare un po’ la spina, ricaricare le batterie e purificarci di tutto il cibo in eccesso mangiato. Sono ottime per facilitare l’intestino e lo stomaco nell’espletamento delle loro funzioni. Ricordate il momento ideale per berle è da 30 a 60 minuti dopo i pasti.