Sapevate che esiste una tisana depurativa post Pasqua per ridurre immediatamente il senso di pesantezza allo stomaco? Post abbuffata di Pasqua ci sentiamo tutti in colpa, ma soprattutto con un enorme senso di pesantezza e gonfiore e talvolta anche mal di stomaco, nausea e problemi di digestione. L’ideale è il giorno seguente Pasquetta bere una tisana digerente o detox. Tra tutte le tisane però c’è una in particolare considerata “miracolosa” per il senso di benessere e leggerezza che dà a chi la beve in seguito ad una grande abbuffata. Siete curiosi di sapere di quale si tratta?
Cosa fare dopo l’abbuffata di Pasqua
Sicuramente l’indomani di Pasqua o Pasquetta è consigliabile fare una camminata di almeno 2 ore a passo svelto. Digiunare è assolutamente sbagliato, meglio preferire frutta di stagione, verdure a foglia larga, carne bianca ed evitare dolci, bevande gassate zuccherine, lievitati e pasta, ma soprattutto semaforo rosso agli avanzi della tavolata del giorno prima.
Se il senso di gonfiore e di pesantezza e la nausea vi tormentano, il nostro consiglio è di provare la bevanda giusta per digerire ossia una tisana dal potere super digerente. Non stiamo parlando della camomilla o della solita tisana al finocchio o al tarassaco, bensì di una tisana a base di menta, limone e zenzero.
Come preparare la tisana drenante e depurativa post feste
Dopo aver portato ad ebollizione l’acqua, aggiungete anche una fetta di limone, una di zenzero e una foglia di menta. Dopodiché continuate a far bollire per 10 minuti a fiamma bassa. Come dosi 1 litro di acqua, 10 foglie di menta, 50 g di zenzero fresco e 1 limone biologico.
Se volete un tocco in più aggiungete un cucchiaino di miele oppure 1 po’ di peperoncino macinato.
Altre tisane da provare per depurarsi
Se volete provare altre tisane depurative e digerenti perché non gradite quella a menta, limone e zenzero, potete provare la tisana al finocchio che ha un’azione antinfiammatoria e antispasmotica ovvero è ottima se avete mal di stomaco, nausea, gonfiore e senso di pesantezza post abbuffata.
In alternativa potete farvi la tisana allo zenzero due volte al giorno con aggiunta di curcuma, pepe di Cayenna e limone oppure la tisana alla menta con un cucchiaino di miele. Tutte sono ottime per facilitare e stimolare la digestione, ridurre il senso di irritazione alla bocca dello stomaco e dare un senso di sollievo per lo stomaco gonfio.
Da non dimenticare infine la famosa tisana alla camomilla e miele che favorisce la digestione, ma anche un senso di benessere psicofisico e concilia il sonno.