Questo tiramisù senza zucchero è davvero buonissimo e anche facile da preparare. Ecco come fare per un ottimo risultato.
Non pensavate, forse, che si potesse realizzare un delizioso tiramisù senza zucchero. La ricetta che smentirà questo preconcetto è tra poche righe.
Un dolce famoso che piace a tutti
Se c’è un dolce che sicuramente piace alla stragrande maggioranza delle persone e che è anche riuscito a valicare i confini italici è proprio il tiramisù.
In effetti, sia quando ci si reca in pasticceria che al ristorante, è piuttosto difficile non trovarne almeno una porzione.
Il motivo è che, grazie alla perfetta combinazione di certi ingredienti, questo dolce eccezionale è riuscito, fin dalle origini, a conquistare migliaia di palati.
A tal proposito, possiamo, quindi, ricordare la sua città natale è Treviso e, secondo gli storici, dovrebbe essere stato ideato nel corso dell’Ottocento.
In principio, però, questo famoso dolce, ai suoi esordi, era denominato Sbadutin, e, a quanto pare, ai tempi, veniva personalizzato in diverse maniera. C’erano alcuni, quindi, che ci mettevano del caffè, altri il liquore, la panna, e via discorrendo.
Successivamente, peraltro, sono nate ulteriori varianti del tipico dolce come lo conosciamo oggi. Di seguito, perciò, vi mostriamo una versione interessante che, forse, non avevate mai assaggiato. Provatela.
Tiramisù senza zucchero
Tiramisù senza zucchero
Equipment
- 2 ciotole
- Tritatutto
Ingredienti
- 1 banana
- 100 gr farina d'avena
- cacao amaro
- yogurt
- mascarpone
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola schiacciate delle rondelle di banana, dei fiocchi d'avena macinati, un cucchiaio di cacao amaro e di caffè e 100 ml di acqua. Mescolate.
- Poi, travasate in un'altra ciotola, appiattite il tutto e sopra spalmate una miscela di 2 cucchiai di yogurt e di mascarpone e cospargete di cacao con l'ausilio di un setaccio.
- Mettete a riposare in frigorifero per 2 ore.
- Il tiramisù senza zucchero è pronto.
Bevanda da abbinare al tiramisù senza zucchero
La versione di uno dei dolci più famosi d’Italia che vi abbiamo proposto, di sicuro, sarà in grado di soddisfarvi il palato.
In effetti, nonostante sia una rivisitazione della ricetta originale, anche in questo caso riuscirete ad apprezzare questo dessert facile e veloce da preparare.
Così, se volete gustarvi una buona merenda, la preparazione appena mostrata potrà essere quello che stavate cercando.
In ultimo, ma non meno importante, sarebbe anche il caso di abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare nella maniera giusta.
A tal proposito, potreste scegliere un bicchiere di rum oppure, se preferite qualcosa di più semplice, una calda tazza di tè o di caffè. In entrambi i casi, la scelta sarà sicuramente quella giusta.