Questo buonissimo tiramisù senza mascarpone e savoiardi è, di certo, adatto anche per tutti coloro che vogliono rimanere in forma. Da provare.
Il tiramisù è, di certo, uno dei dolci più apprezzati sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia, è interessante anche provare delle sue varianti.
Tiramisù: il dolce preferito dagli italiani
Un dolce tipicamente italiano e che incontra il favore della stragrande maggioranza degli italiani è proprio il tiramisù. In effetti, a molte persone piace terminare un pasto con questo speciale dessert, e, in genere, non manca quasi mai nei menù dei ristoranti.
Il tiramisù, come sappiamo, è fatto di alcuni ingredienti principali, come, per l’appunto, il tuorlo d’uovo, mascarpone, savoiardi inzuppati nel caffè zuccherato e cacao amaro. Comunque sia, ci sono anche delle varianti davvero molto interessanti e che sarebbe proprio il caso di provare.
In effetti, ce ne possono essere tanti, e una di queste, per esempio, è il tiramisù alle fragole. Se, però, volete fare ancora qualcosa di più originale e differente, allora, dovreste scegliere la ricetta che vogliamo proporvi di seguito.
In particolare, si tratta del tiramisù senza l’aggiunto né di mascarpone né di savoiardi che, per l’appunto, sono, in genere, degli elementi importanti. Stavolta, invece, vi mostriamo un procedimento più leggero e adatto anche per coloro che vogliono mantenersi in forma.
Non perdiamo altri minuti, allora, e vediamo quali sono gli ingredienti precisi e il procedimento step by step da seguire.
Tiramisù senza mascarpone e savoiardi
Tiramisù light
Equipment
- 1 ciotola
- frusta elettrica
- teglia
Ingredienti
- 290 gr ricotta
- 90 gr yogurt
- 18 pavesini
- 115 gr zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- caffè
- cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, rompete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e montate per bene con l'ausilio di una frusta elettrica.
- Quando il composto è spumoso, aggiungete lo yogurt e la ricotta, e mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Ora, inzuppate i pavevini nel caffè zuccherato e metteteli su una teglia e fate degli strati alternati con la crema. Date, infine, una spolverata di cacao amaro in polvero.
- Riponete in frigorifero per 2 ore.
- Il tiramisù light è pronto.
Bevanda da abbinare al tiramisù senza mascarpone e savoiardi
Il tiramisù light è una buona idea se si vuole rimanete in forma senza rinunciare a un dolce delizioso e sfizioso. Comunque sia, se volete completare l’opera, dovete pensare anche a una bevanda adatta.
Quando si tratta di un dolce come questo, in realtà, c’è una scelta che, forse, è la più interessante e la più azzeccata. Provate, quindi, ad abbinare un calice di Moscato d’Asti Spumante.