Avete voglia di mangiare un bel tiramisù pronto in 10 minuti? Non c’è nessun dolce più amato del tiramisù. Mette d’accordo proprio tutti, grandi e piccini. Semplice, ma assolutamente goloso, è uno di quei dessert perfetti dopo cena, ma anche per merenda o colazione. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo squisito dolce italiano. La ricetta che vi proponiamo oggi è senza farina e senza uova. Il risultato è una goduria per le papille gustative. Siete curiosi di scoprire il procedimento per replicarlo anche voi a casa vostra?
Ricetta del tiramisù pronto in 10 minuti
Per realizzare questo tiramisù occorrono solo 10 minuti e non servono né uova né farina. Servono solo mascarpone, zucchero, acqua calda, caffè istantaneo, estratto di vaniglia, cacao e panna da montare.
Potete anche usare il caffè espresso fatto nella moka ed evitare il procedimento per fare il caffè istantaneo. L’importante è ricordare di usare sempre i savoiardi e non sostituirli con altri biscotti. Non serve usare il latte né le uova e nemmeno la farina o il burro.
Tiramisù pronto in 10 minuti
Ingredienti
- 400 g mascarpone
- 50 g zucchero
- q.b. estratto di vaniglia
- 50 g caffè istantaneo
- 100 ml acqua calda
- 300 g savoiardi
- q.b. cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro il mascarpone, poi l'estratto di vaniglia e infine la panna liquida per cucinare. Mescolate bene fino ad ottenere un composto bianco liscio ed omogeneo.
- Prendete un recipiente e mettete dentro il caffè istantaneo, aggiungete l'acqua bollente e lo zucchero. Mescolate bene fino ad ottenere un caffè denso e profumato.
- Prendete una pirofila e iniziate a fare i vari strati del dolce. Il primo strato è fatto da savoiardi imbevuti nel caffè disposti in maniera ordinata nel senso della lunghezza. I savoiardi vanno imbevuti uno ad uno. Il secondo strato è fatto dal mix di panna e mascarpone che va steso in maniera omogenea. Il terzo strato è fatto da savoiardi imbevuti nel caffè. A seguire un altro strato di panna e mascarpone. Dopodiché il dolce va messo a riposo in frigo per 1 ora.
- Sulla sommità del dolce va messo un'abbondante spolverata di cacao amaro. Il dolce è pronto per essere gustato.
Abbinamenti con questo dessert
Potete gustare questo meraviglioso dessert come merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè espresso o un cappuccino oppure come colazione al posto del classico cornetto o latte con cereali. Il tiramisù è perfetto anche come dolce in casa di ospiti a cena.
Se al posto del caffè volete abbinarci un liquore vi consigliamo il Limoncello, il Mandarinetto o un liquore al caffè.