Il Tiramisù è il dolce italiano più famoso al mondo ma è anche uno dei dolci più discussi in assoluto. È meglio con i savoiardi o con i paesini? È questa la domanda che tutto il mondo si pone.
A dare la risposta a questo quesito è Fabio De Luigi nel suo nuovo film: ‘Tiramisù’.
Savoiardi o Pavesini?
Il tiramisù è un dolce italiano ed è il più famoso al mondo nonché il più discusso in assoluto. Tante volte noi stessi abbiamo proposto la ricetta di questo dolce, proponendo la ricetta originale e quella delle sue golose varianti, ma la domanda è sempre dietro l’angolo: il tiramisù è meglio prepararlo con i savoiardi o con i Pavesini?
Il dibattito è sempre aperto tra chef e pasticcieri ma soprattutto nelle case fra nonne massaie e parenti e perché no, anche tra amici.
La domanda è sempre la stessa! E a rispondere a questo quesito è Fabio De Luigi con la sua commedia intitolata proprio Tiramisù.
In questo film veste i panni del regista oltre che quelli dell’attore. La commedia quindi, che ha come protagonista proprio il nostro squisito dolce di cui italiani e non sono innamorati, darà una risposta alla fatidica domanda.
Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 25 febbraio 2016. È ambientato sul lago di Bracciano, a Trevignano Romano e alcune scene sono state girate nel castello Ruspoli a Vignanello.
Protagonisti del film sono Fabio De Luigi e Vittoria Puccini, insieme ovviamente al nostro tiramisù che all’interno del film rappresenta la svolta nella vita dei due protagonisti. Ma può un dolce, un tiramisù, cambiare la vita di una persona? Nel caso del film di De Luigi sì, ma in questo caso era fatto con i Pavesini…Cosa vorrà dire?
La storia del tiramisù
È il dolce italiano per eccellenza, ma quando nasce e da dove viene il tiramisù? In realtà è un dolce abbastanza recente ed i padri di questa pietanza sono diversi. Potremmo attribuire la sua nascita a Giuseppe Maffioli (regista, attore e gastronomo).
Potremmo attribuirla anche a Loly Linguanotto (un cuoco e pasticcere del ristorante Alle Beccherie) oppure a Carlo Campeol, titolare di un ristorante.
Una cosa però è certa, il tiramisù ha un luogo di nascita ben preciso: Treviso. Nasce tutto dal cosiddetto Sbatudin, ovvero un dolce povero a base di tuorlo d’uovo montato con zucchero. Questo dolce era destinato principalmente a bambini, anziani e convalescenti, prima di diventare il preferito dei più.
La ricetta originale prevede ingredienti quali: uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, cacao e caffè. Ma le sue varianti sono molteplici.
Dalle sue origini ai giorni nostri questo dolce ha fatto molta strada: è un dolce di culto degli anni 80 e ad oggi è un grande classico della cucina italiana.
Alcune versioni alternative prevedono l’utilizzo del liquore e del cioccolato, piuttosto che del pan di Spagna, dei paesini, delle fragole, del gelato, del limoncello e dello yogurt…tutte versioni rivisitate di quello che oggi è il dolce italiano per eccellenza ed inimitabile!