Siete curiosi di conoscere quali sono gli errori da evitare per fare un tiramisù perfetto? Si tratta di un dolce così semplice, ma che nasconde in realtà tante insidie. Una goduria per gli occhi e per il palato. Il dessert italiano più famoso del mondo è fatto con savoiardi e crema al mascarpone. Conteso tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, questo dolce è il più amato dentro e fuori i confini italiani. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Ecco i 10 errori che tutti commettono senza nemmeno rendersene conto quando fanno il mitico tiramisù.
Savoiardi o pavesini?
La ricetta originale del tiramisù prevede l’uso dei biscotti savoiardi come ingrediente principale. Essendo più alti e spugnosi di altri tipologie di biscotti, riescono ad assorbire meno caffè. Il risultato è un dolce dalla consistenza perfetta.
Vanno sistemati ben dritti all’interno della pirofila e sempre con la parte zuccherata verso l’alto.
Con poco zucchero
Dosare male lo zucchero è uno dei 10 errori più comuni nella realizzazione di questo dolce italiano. Una metà va montata con i tuorli e l’altra metà con gli albumi. In questo modo risulterà una crema morbida e compatta.
Panna sì o panna no?
La ricetta originale e autentica non prevede l’uso della panna come ingrediente. Molti oggi la usano al posto di montare l’albume a neve, ma possiamo garantirvi che il sapore e la consistenza è completamente diversa. Se volete necessariamente usare la panna perché non amate tanto il retrogusto dell’uovo, allora potete aggiungere il marsala ai tuorli quando li montate con lo zucchero.
Caffè espresso napoletano o le sue varianti?
Nel tiramisù ci vuole per forza il caffè, usare altro come ad esempio il tè o il cappuccino è un’eresia. Se non amate il caffè non usate quello americano allungato perché rovina il sapore del dolce, meglio se usate il caffè decaffeinato.
Sbagliare i composti montati
Il segreto di un buon tiramisù sta nei due composti montati: oltre alla crema al mascarpone, ci sono i tuorli montati con lo zucchero e gli albumi montati. Sbagliare questi composti rovina la consistenza del dolce e non lo rende soffice e arioso.
Usare il mascarpone comprato
Un altro ingrediente fondamentale del tiramisù è la crema al mascarpone. Usare il mascarpone comprato al supermercato è davvero un grosso inesorabile errore.
Dimenticare il cacao tra uno strato e l’altro
Il cacao non va solo messo amaro spolverato sulla superficie di questo celebre dolce italiano, ma anche dentro.
Attenzione alle uova crude
Fate attenzione alle uova crude. Nessuno le usa più, le uova vanno pastorizzate in casa per evitare il rischio di salmonella.
Mangiare subito il dolce
E’ un errore madornale mangiare il tiramisù subito dopo averlo preparato. Non c’è nulla di peggio.
Si deve preparare la sera prima e mangiare il giorno dopo.
Stratificare sempre nello stesso senso
L’ultimo dei dieci errori comuni nella preparazione del tiramisù consiste nel sbagliare la stratificazione e farla sempre nello stesso senso.