Vogli di dolce? Il tiramisù estivo velocissimo è perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive, facile da preparare non richiede alcuna cottura.
Per prepararlo vi bastano pochi ingredienti, come mascarpone, yogurt al cocco e Pavesini da usare al posto dei classici Savoiardi. In breve avrete realizzato un dessert perfetto per una merenda golosa o come dolce da servire dopo una cena informale.
Delizie golose estive
Quando fa caldo e la voglia di dolce ci attanaglia i dolci estivi sono il modo perfetto per rinfrescarsi. In più sono leggeri, ricchi di frutta e ella maggior parte dei casi non necessitano di cottura, il che li rende ideali per un dessert dopocena o una merenda rinfrescante.
Uno dei dolci estivi più gettonati è senza dubbio il gelato. Si un’estate non può dirsi tale senza i gelati che possiamo trovare disponibili in una grande varietà di gusti, tutti da assaporare. Inoltre il gelato possiamo anche prepararlo in casa sia grazie ad una semplice gelatiera, che nella versione più semplice senza macchinari.
Gli amanti dei dolci possono gustare un dessert perfetto per una festa o un picnic, si tratta del trifle o tartufo, un dolce tipico inglese, realizzato da strati di biscotti, crema pasticcera e frutta.
Avete mai provato la Pavlova? Si tratta di un dolce australiano a base di meringa, panna e frutta fresca. È un dessert elegante e raffinato, perfetto da servire alla fine di una cena speciale.
E poi nella gamma dei dolci estivi non possono mancare ci sono i tiramisù, ma nella versione estiva, sono fatti con la frutta e non con caffè o cioccolato.
Anche in queste preparazione, la frutta fresca di stagione e un po’ di fantasia, permette di creare dei dessert unici e originali che faranno felici e stupiranno i vostri ospiti.
Uno dei consigli a seguire quando ci si accinge alla preparazione dolci estivi freschi e leggeri, è utilizzare sempre frutta fresca di stagione ed evitare l’uso di creme troppo pesanti. Anche aggiungere un tocco di menta o limone rende maggiormente rinfrescante le nostre preparazioni estive.
Tiramisù estivo velocissimo
Il dolce di oggi, il tiramisù estivo velocissimo, possiede tutte le qualità appena richieste per diventare il dolce più gettonato dell’estate!
Questo dolce è facile da preparare e molto buono. È perfetto per una festa o una cena informale. Gli ingredienti sono pochi e semplici, e il procedimento è altrettanto semplice. Si spende poco più di un euro per realizzarlo, e il risultato è sempre delizioso.
Tiramisù estivo velocissimo
Equipment
- 4 4 bicchieri da dessert
- 2 ciotole
- 1 frusta
- 1 spatola
Ingredienti
- 250 gr mascarpone 0% di grassi
- 250 gr di yogurt al cocco
- q.b. Pavesini
- 20 gr di farina di cocco
- 80 gr di zucchero a velo
- q.b. latte vegetale
- q.b. scagliette di cocco per decorare
Istruzioni
- Per la preparazione del nostro tiramisù velocissimo iniziamo versando in una ciotola il mascarpone che lavoreremo con la frusta per renderlo morbido, quindi si prosegue addolcendolo con lo zucchero a velo.
- Lo zucchero a velo è uno zucchero finemente macinato e spolverato, che si dissolve facilmente e dona una dolcezza uniforme al mascarpone, rendendolo un ingrediente ideale per i dolci.
- Questo passaggio è una tappa fondamentale nella preparazione del dolce a base di mascarpone, che può essere utilizzato come base per diverse ricette dolci, tra cui il celebre tiramisù.
- Si prosegue lavorando gli ingredienti fino a realizzare d avere un composto cremoso. Aggiungete quindi lo yogurt e la farina, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Infine lasciamo a riposo il composto in frigorifero per 20 minuti, ma prima ricopriamo con della pellicola trasparente.
- Dopo aver fatto riposare il tempo richiesto, posizionate la ciotola contenente la crema sul piano della cucina e accanto ad essa sistemate un'altra ciotola dove verserete il latte di origine vegetale.
- Ora preparate i dolci nel seguente modo: rivestite il fondo di ogni bicchiere di vetro con un sottile strato di Pavesini intinti nel latte e successivamente copriteli con uno strato di crema al cocco.
- Continuate ad eseguire lo stesso procedimento fino a quando tutti gli ingredienti saranno esauriti e adornate ogni dolcetto con delle scaglie di cocco.
- Lasciate riposare i bicchieri con il tiramisù estivo velocissimo nel frigorifero per almeno 6 ore e successivamente serviteli freschi e deliziosi.
Vini e bevande da servire con il tiramisù estivo velocissimo
Il tiramisù estivo velocissimo, contiene mascarpone, cocco e Pavesini è volendolo portare in tavola a fine cena può essere accompagnato da diverse scelte di vini e bevande. Ecco alcune opzioni da servire:
Vino Marsala – Un vino dolce italiano che spesso viene utilizzato per il tiramisù tradizionale. Ma in questo caso farà come dire da “spalla” per il suo sapore ricco e aromatico che si sposa egregiamente con i sapori cremosi del mascarpone e del cocco.
Prosecco – Non è festa senza un po’ di bollicine, quindi se abbiamo da festeggiare o vogliamo rendere ancora più speciale il dolce appena realizzato serviamo un vino frizzante e leggermente secco, perfetto per bilanciare la dolcezza del tiramisù. La sua freschezza e note fruttate si abbinano bene con il dessert.
Moscato d’Asti – Un vino dolce realizzato con un vitigno aromatico, in cui si riconoscono delle note di frutta e fiori, che si abbina splendidamente con il cocco e il mascarpone, sottolineando il lato più dolce del dessert.
Limoncello – La preparazione di questo liquore vede la macerazione di limoni biologici per realizzare un liquore italiano al limone, fresco e profumato, questo aiuta a dare una nota di vivacità e quella nota di agrumato al tiramisù estivo.
Cioccolata fredda – Per chi preferisce una bevanda non alcolica, un bicchiere di cioccolata fredda è un’ottima scelta. La sua cremosità si sposa bene con la consistenza del tiramisù.
Caffè freddo o shakerato – Un caffè a fine pasto che accompagni anche il dolce è una classica conclusione della fine del pasto. In questo caso le scelte possono cadere sul caffè semplicemente senza aggiungere atro, così come per un caffè freddo o shakerato, che aggiungerà una nota di amaro e rinfrescherà il palato.
Come appena elencato queste sono solo alcune delle opzioni con cui possiamo servire il nostro tiramisù velocissimo come sempre la scelta dipenderà dai gusti personali e dalle preferenze dei commensali. Buon dessert!