Il tiramisù alle pesche è certamente una buonissima alternativa a quello classico. Ecco come fare per ottenere un risultato fantastico.
L’estate sta finendo, però, grazie a un buon dolce, si può cercare di passare al meglio le ultime giornate calde. Il tiramisù alle pesche, di certo, è perfetto per l’occasione.
Il tiramisù: uno dei dolci più popolari
Ci sono alcuni dolci appartenenti alla pasticceria italiana che, di certo, hanno fatto il giro del mondo e che, per l’appunto, passo dopo passo, si sono fatti apprezzare dalle popolazioni fuori dai confini italici.
Ebbene, questo è sicuramente il caso del tiramisù, cioè uno dei dolci più amati e che non può mai mancare in un menù che si rispetti. Secondo gli storici, nella fattispecie, tale popolare dessert dovrebbe essere nato nel corso dell’Ottocento a Treviso.
In effetti, si pensa che il tiramisù sia derivato dal cosiddetto Sbadutin, cioè una versione primitiva e proveniente dalla cultura contadina.
Comunque sia, se, in questo momento, vi piacerebbe preparare un buon tiramisù fresco e differente dal solito, allora, vi conviene provare a sperimentare la variante che proponiamo di seguito. In particolare, si tratta di una buonissima versione con le pesche.
Non perdiamo altro tempo, allora, e cerchiamo di capire qual è l’occorrente necessario e il procedimento stepy by step per ottenere un ottimo risultato. Vedrete che, alla fine, conquisterete proprio tutta la famiglia.
Tiramisù alle pesche
Tiramisù alle pesche
Equipment
- 1 ciotola
- frusta elettrica
- contenitore rettangolare
Ingredienti
- 790 gr pesche
- 240 gr mascarpone
- 190 gr panna da montare
- 35 gr zucchero semolato
- 45 gr acqua
- 45 gr zucchero a velo
- 290 gr savoiardi
- limoncello
- gelatina
Istruzioni
- Anzitutto, lavate e sbucciate le pesche, tagliandole a cubetti. Mettetele, quindi, in un pentolino insieme allo zucchero semolato, dell'acqua, e mescolate. Cuocete a fuoco basso.
- Poi, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e poi procedete a montare in una ciotola il mascarpone con lo zucchero a velo con l'ausilio di una frusta elettrica fino a ottenere un composto cremoso. Montate la panna e incorporatela al mascarpone.
- Montate la panna e incorporatela al mascarpone.
- A questo punto, preparate la bagna. In un contenitore rettangolare versate due tazze di acqua e un po' di limoncello.
- Bagnate i biscotti nel limoncello e adagiateli sopra a una teglia. Coprite con uno strato di crema al mascarpone e uno di pesche cotte. Continuate in questo modo fino a quando avrete esaurito gli ingredienti.
- L'ultimo strato deve essere di crema. Sopra di essa, quindi, mettete il resto delle pesche tagliate e delle foglie di menta.
- Il vostro tiramisù alle pesche è pronto per essere gustato.
Bevanda da abbinare al tiramisù alle pesche
Il tiramisù alle pesche è, di certo, un dolce delizioso e una buona alternativa alla versione classica con il caffè e le uova. Così, se volete rimanere in forma, allora, potreste provare questa variante speciale.
Comunque sia, anche in questo caso, sarebbe meglio offrire ai proprio ospiti anche una bevanda adatta da abbinare. A tal proposito, potreste optare per un calice di Moscato d’Asti Spumante.