Se durante l’estate volete gustarvi qualcosa di dolce ma volete evitare di accendere il forno, ecco un’ottima alternativa: il tiramisù alle pesche. Un dolce fresco con frutta di stagione, ottimo sia per colazione che come spuntino pomeridiano. Scopriamo come prepararlo.
Durante l’estate decidere quale dolce poter preparare non è sempre semplice, visto che la maggior parte hanno la cottura in forno. Per evitare che la nostra abitazione venga oppressa dal caldo, una soluzione è quella di preparare dei dolci freddi. Tra i più gustosi da poter preparare in casa ci sono: torta allo yogurt, profitterol, rotolo al cioccolato e tanti altri. Ma uno in particolare è il tiramisù.
Questo dolce offre una vasta varietà di preparazione, dal classico al caffè alle creme, oppure con della gustosa frutta fresca di stagione. La variante di oggi di questo squisito dolce, è il tiramisù alle pesche. Scopriamo come prepararlo in pochi minuti per deliziare il nostro palato.
Tiramisù alle pesche: la ricetta
Il tiramisù è un dolce tipico italiano, preparato con: mascarpone, savoiardi e caffè. Da sempre è il dolce più consumato e più amato, anche perché – la sua caratteristica per eccellenza – è che va consumato freddo, quindi è il dolce ideale per l’estate. Se volete fare una versione diversa, anche più leggera di questo buonissimo dolce tutto italiano, potrete sostituire il caffè con la frutta di stagione che preferite. Quello che vogliamo consigliarvi oggi è perfetto per l’estate, il tiramisù alle pesche.
Tiramisù alle pesche
Equipment
- 2 ciotole
- 1 vassoio
- 1 frusta Elettrica
- 1 Separatore di tuorli
- 1 spatola in silicone
- 1 coltello
Ingredienti
- 3 Uova
- 300 g di Pesche
- 80 g di Zucchero
- 500 g di Mascarpone
- qb Latte
- 20 Savoiardi
Istruzioni
- La prima cosa da fare è quella di lavare le pesche accuratamente, poi tagliatele in piccoli pezzi. Lasciate da parte almeno 2/3 pesce intere da affettare.
- Successivamente separate i tuorli dall'albume (montate quest'ultimo utilizzando la frusta elettrica).
- I tuorli versateli in una ciotola aggiungendo anche lo zucchero. Amalgamate ben bene il tutto con l'utilizzo della frusta elettrica.
- Una volta che sarà montato a spuma, aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con la frusta.
- Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, aggiungete gli albumi montati a neve e dopo un po' anche le pesche in piccoli pezzetti. Continuate a mescolare.
- Nella seconda ciotola, versate il latte immergendo all'interno i savoiardi. Il consiglio è quello di immergerli per pochi secondi evitando di farli inzuppare troppo altrimenti il risultato non sarà quello sperato.
- Ora non vi resta altro da fare che mettere uno strato di savoiardi nel vassoio e cospargere tutta la base con la crema ottenuta. Ripetete lo stesso procedimento creando un'altra fila di savoiardi.
- Quando avrete finito l'ultima fila, create uno strato di crema ed aggiungete delle fettine di pesca come decorazione finale.
- Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore, ad una temperatura di 3 gradi
Note
Un tiramisù dal sapore intenso e gustoso
Questo gustosissimo tiramisù alle pesche è perfetto d’estate, fresco e leggero. Chi ama aggiungere ai dolci una leggerissima nota agrumata, può farlo tranquillamente anche per questo tipo di Tiramisù. È possibile, infatti, aggiungere del limoncello o del succo di limone fresco.
Una volta creato lo strato con i savoiardi, prima di cospargere sopra la crema, si possono aggiungere delle gocce, o di liquore o di succo di limone (se si vuole evitare l’alcool e rendere il dolce più adatto anche ai bambini). Oppure, se a qualcuno non dovesse amare particolarmente le pesche, le può sostituire con le fragole o con il tipo di frutta che preferisce. Il procedimento è sempre lo stesso.
Inoltre, se volete sostituire il mascarpone per renderlo ancora più leggero, le alternative possibili sono: dello yogurt greco, la crema pasticcera, la crema chantilly o del formaggio spalmabile.
Le possibilità di fare un tiramisù diverso dal solito, sono molte, potete sbizzarrirvi in qualsiasi modo nella preparazione di creme. In cucina tutto è possibile, basta semplicemente usare un po’ di creatività.