Se siete stanchi del solito tiramisù, perché non provate la ricetta del tiramisù alle fragole? Questo dessert piace a tutti grandi e piccini ed è perfetto per la stagione estiva e primaverile. Un dolce peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere: morso dopo morso conquista qualsiasi palato. Morbido, fresco, saporito e gustoso, questo dolce senza cottura è davvero semplice e veloce da preparare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un dessert senza cottura veloce e gustoso
Se siete stanchi delle solite ricette e volete cucinare con le vostre mani un dolce che sia fresco, saporito, morbido e senza cottura in forno, allora vi consigliamo di provare la nostra golosa ricetta di oggi, quella del tiramisù con le fragole.
Per prepararlo servono meno di 20 minuti (più 2 ore di riposo in frigo). Non serve essere bravi in cucina per preparare questo dessert. Basta solo seguire il procedimento e procurarsi gli ingredienti (fragole, zucchero, mascarpone, panna fresca, latte e l’ingrediente segreto ovvero il latte condensato).
Tiramisù alle fragole
Ingredienti
- 300 g fragole
- 40 g zucchero
- 165 g mascarpone
- 165 g panna fresca
- 60 g latte condensato
- 16 savoiardi
- q.b. latte per inzuppare i savoiardi
- scorza di limone da grattugiare facoltativo
Istruzioni
- Prendete le fragole, lavatele bene e poi tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola insieme allo zucchero (3 cucchiai) e mescolate bene.
- Prendete la panna fresca e mettetela in un recipiente. Montatela insieme al mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte condensato, mescolate bene e poi aggiungete la scorza di limone grattugiata e le fragole precedentemente tagliate a pezzetti.
- Mescolate insieme tutti gli ingredienti con una spatola.
- Prendete una pirofila e fate uno strato di crema. Poi aggiungete lo strato di savoiardi.
- Prendete i savoiardi e poi inzuppateli nel latte. Disponeteli ordinatamente.
- Aggiungete un altro strato di crema. Poi mettete le fragole come decorazione finale.
- Fate riposare in frigo per circa 2 ore prima di servire agli ospiti.
Abbinamenti di gusto
In abbinamento a questo tiramisù alle fragole vi consigliamo un vino dolce da dessert. Potete optare per un calice di Marsala, Moscato d’Asti, Riesling, Vin Santo, Malvasia, Passito di Pantelleria, Zibibbo e Recioto. Potete anche scegliere di bere in abbinamento un liquore come il Limoncello, il Meloncello o il Mandarinetto oppure un amaro.
Se volete rendere ancora più scenografico il vostro dolce potete aggiungere ciuffetti di panna montata e granella di noccioline, arachidi o pistacchi.
Per gustare al meglio questo squisito dolce vi consigliamo di gustarlo dopo almeno due ore e mezza di riposo in frigo.