Avete voglia di un dolce tipicamente autunnale? Siete pazzi del tiramisù e volete provare una nuova variante? Provate il tiramisù alle castagne e non ve ne pentirete. Si tratta di un goloso dolce al cucchiaio in versione monoporzione. Morso dopo morso è in grado di conquistare qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuate la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il tiramisù alle castagne
Per fare questa golosa ricetta autunnale occorrono solo 15 minuti e pochi semplici ingredienti: mascarpone, castagne lesse, savoiardi, panna fresca, latte, zucchero semolato, brandy, cacao amaro in polvere e latte. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa golosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli o è alle prime armi.
Castagne – wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la consiglierete a tutti i vostri amici.
q.b.caffè freddo della moka senza zucchero aggiunto
q.b.cioccolato fondente a scaglie
Istruzioni
Nel boccale di un mixer da cucina metti il latte, le castagne lesse e lo zucchero semolato. Frulla alla massima velocità fino ad avere una crema densa e omogenea.
In una ciotola monta la panna fresca presa direttamente dal frigo freddo.
In una ciotola metti il mascarpone e mescolalo con il brandy. Versa la crema di castagne nella ciotola del mascarpone e mescola insieme facendo movimenti dal basso verso l'alto usando una spatola.
Prepara il tiramisù: prendi i savoiardi e inzuppali nel caffè della moka non zuccherato. Sistema i biscotti nei bicchieri, sul fondo, per fare i dolci monoporzione. Poi metti la crema di castagne e aggiungi cioccolato fondente a scaglie. Puoi mettere anche cacao amaro in polvere sopra come topping, ma dopo aver messo i dolci a riposo in frigo.
Metti a riposo in frigo i dolci monoporzione per minimo di 4 ore. Buon appetito e buona merenda!
Consigli di abbinamento con questo dessert autunnale monoporzione
Il tiramisù alle castagne è un dolce tipicamente autunnale e quindi ideale da mangiare in una bella giornata d’autunno sia come merenda che come dessert post cena se avete ospiti a casa. Vi consigliamo di abbinare un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Recioto, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia e Vin Santo.
Castagne per dolce- wineandfoodtour.it
Potete anche abbinare un bicchiere di liquore di castagne fatto in casa, il Castagnino. Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di provare anche la crema di castagne e il tiramisù al pistacchio.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.