Siete stanchi del solito tiramisù e avete voglia di provare qualcosa di diverso, ma altrettanto gustoso? Che ne dite di una bella fetta di goloso tiramisù al pistacchio? Questo dolce è davvero una gioia per gli occhi e per il palato. Viene realizzato con crema di pistacchio e topping di granella di pistacchio ed è ideale per gli amanti dell’oro verde di Sicilia. Perfetto come dessert post cena, ma anche come golosa merenda pomeridiana o per colazione insieme al caffè, questo dolce è un peccato di gola a cui nessuno riesce a resistere. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Un dolce per gli amanti del pistacchio
Il tiramisù al pistacchio è un’originale variante del classico dolce italiano ed è fortemente consigliato per gli amanti di questa frutta a guscio dal sapore inconfondibile e intenso. Ogni momento è buono per gustare questo delizioso dessert: a colazione insieme ad un caffè espresso napoletano, a merenda come spuntino spezza fame e dopo cena in accompagnamento ad un bicchierino di limoncello o liquore al pistacchio.
Dopo aver provato questo goloso dolce, siamo sicuri che lo rifarete almeno due volte al mese.
Tiramisù al pistacchio
Ingredienti
- 300 g savoiardi
- 150 g zucchero
- 200 g crema di pistacchio
- 80 g granella di pistacchio
- 500 g mascarpone
- 4 tuorli d'uovo
- 300 ml caffè da moka non zuccherato
Istruzioni
- Mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e montateli usando le fruste elettriche impostate a velocità media fino ad ottenere un bel composto chiaro e anche spumoso come consistenza.
- I tuorli sbattuti con lo zucchero uniteli al mascarpone e continuate a montare usando le fruste elettriche. Dopodiché aggiungete la crema di pistacchio e mettete a fare la macchinetta del caffè. Una volta salito il caffè, fatelo prima raffreddare e poi mettetelo in una ciotola. Prendete i savoiardi e inzuppateli nel caffè (solo dal lato liscio) e metteteli in ordine in una pirofila di forma rettangolare 25 x 18 cm.
- Mettete la crema in una sac a poche e usatela per fare un altro strato sopra i savoiardi. Fate un secondo strato di crema e poi un altro di savoiardi e infine un altro di crema. Ricoprite la superficie di granella di pistacchio e poi mettete in frigo per 2 ore circa.
- Dopo il tempo di riposo, tagliate il dolce a fette e servitelo con una tazzina di caffè o di limoncello.
Consigli di abbinamento con il tiramisù al pistacchio
Questo dolce una volta fatto va conservato in frigo e consumato entro un tempo massimo di 2 giorni. Come abbinamento se non avete limoncello o liquore al pistacchio, potete anche optare per un amaro o un liquore al caffè.
L’abbinamento con il caffè espresso è sempre gradito, ma se preferite il vino vi consigliamo di optare per un vino dolce da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.