Avete voglia di un dolce fresco, cremoso e profumato da mangiare in una calda giornata d’estate? Volete la ricetta di un dessert senza cottura in forno e senza latte condensato? Provate il buonissimo tiramisù al limone. Si tratta di una ricetta pronta in 15 minuti. Non serve cuocere questo dessert, ma va messo a riposo in frigo per 4 ore prima di mangiarlo. Il procedimento è semplice e veloce. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi. Morso dopo morso questo goloso dolce saprà conquistare qualsiasi palato! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del tiramisù al limone? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il tiramisù al limone
Un dolce fresco e profumato giallo come il sole d’estate. Stiamo parlando del gustoso tiramisù al gusto limone, una golosa variante del classico tiramisù.
Limone- wineandfoodtour.it
Come ingredienti vi occorrono solo: savoiardi, panna, scorza di limone, latte e crema pasticciera.
Il primo step è montare la panna fresca fredda presa direttamente dal frigo usando lo sbattitore con le fruste elettriche. Dopo 3 minuti aggiungete lo zucchero nella ciotola con la panna e continuate a montare usando le fruste elettriche. Aggiungete la fialetta di aroma al limone (questo ingrediente è facoltativo). Aggiungete poi la curcuma in polvere che ha lo scopo di colore in modo naturale il nostro dessert di giallo canarino.
Grattugiate la scorza di limone nella ciotola e aggiungete anche il mascarpone mentre continuate a mescolare usando lo sbattitore elettrico.
Aggiungete la crema pasticciera al limone fredda e mescolate usando una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Il risultato deve essere una crema liscia ed omogenea.
Prendete la pirofila e mettete un primo strato di savoiardi imbevuti nel latte (potete usare un latte a vostra scelta). Poi fate uno strato di crema al limone e usate la spatola per livellare. Poi aggiungete anche un secondo strato di savoiardi imbevuti nel latte e poi uno strato di crema al limone.
Infine come topping aggiungete la scorza di limone grattugiata e delle fettine sottili di limone. Mettete il dolce in frigo a riposo per almeno 4 ore prima di tagliarlo a fette e servirlo a tavola. Buon appetito!
Abbinamenti e consigli di gusto
Il tiramisù al limone può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: a colazione insieme al caffè, come dessert post cena insieme alla crema di limone o al limoncello oppure come merenda pomeridiana. Essendo un dolce fresco e profumato è perfetto da fare durante la stagione estiva, anche se avete ospiti a cena e non sapete quale dessert preparare. Una volta pronto questo dessert può essere conservato in frigo e consumato entro 4 giorni al massimo.
Tiramisù al limone- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento potete anche optare per un vino da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco o le bollicine.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.