Avete mai provato il tiramisù ai frutti di bosco? Per realizzarlo bastano pochi semplici ingredienti: ricotta, mirtilli, latte, zucchero, yogurt e savoiardi. Non servono né farina né lievito. Non c’è cottura in forno, ma solo riposo in frigo. Chiunque può fare questo dolce freddo perché è davvero semplicissimo: non essere essere maghi ai fornelli per avere un bel risultato. Non vi resta che scoprire dosi, ingredienti e procedimento completo e mettervi all’opera!
Come si prepara il tiramisù ai frutti di bosco
Occorrono solo 25 minuti e 6 ore di riposo in frigo per fare questo dolce estivo fresco e gustoso. Come ingredienti dovete procurarvi: savoiardi, yogurt, latte, zucchero, mirtilli e ricotta. Non serve la farina né il lievito. Non occorre neppure il forno o il microonde.
Se preferite potete anche usare un latte vegetale come latte d’avena o latte di mandorla al posto di quello vaccino e un yogurt senza lattosio così da fare un dolce senza lattosio.
Tiramisù ai frutti di bosco
Ingredienti
- 125 g ricotta
- 100 g mirtilli
- 30 g zucchero
- 50 g yogurt
- 25 g savoiardi
- 200 ml latte
Istruzioni
- Prendete un recipiente capiente e mettete dentro prima la ricotta, poi lo yogurt e infine il latte. Poi mescolate bene usando una spatola. Aggiungete lo zucchero (o un dolcificante a scelta vostra) e i mirtilli e frullate tutto usando un mixer da cucina o un frullatore ad immersione.
- Prendete una pirofila e fate il primo strato di savoiardi inzuppati nel latte. Prendete ogni savoiardo e dopo averlo tuffato nel latte lo disponete ordinatamente nella pirofila. Poi versate sopra la crema di ricotta e mirtilli e livellate usando una spatola. Poi fate un altro strato di biscotti savoiardi inzuppati nel latte e poi versare l'altra metà della crema di ricotta e mirtilli. Poi aggiungete come topping mirtilli interi.
- Mettete il tiramisù in frigo a riposo per 6 ore e poi finito il tempo di riposo lo tagliate a fette e gustate! Buon appetito!
Abbinamenti di gusto con questo dessert fresco estivo e goloso
Questo tiramisù ai mirtilli può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, quando più preferite. Potete mangiarlo per colazione insieme ad una bella tazza di caffè espresso oppure per merenda pomeridiana o ancora per dessert post cena con un bicchierino di limoncello o di liquore al caffè o magari di Fragolino.
Se preferite potete anche bere in abbinamento un vino da dessert come Vin Santo, Malvasia, Moscato d’Asti, Passito di Pantelleria, Recioto, Marsala o volendo anche con il Prosecco.