Una buona opzione per un secondo gustoso è la frittata spagnola, sono sufficienti 3 ingredienti, da usare sia per pranzo che come cena.
Come alternativa alla carne o al pesce le uova si prestano a varianti diverse, tante quanta la nostra fantasia, tutto ciò che mettiamo in una frittata, lo ritroviamo nel piatto.
Uova, un secondo completo
Le uova sono un alimento molto nutriente che contiene proteine di alta qualità, grassi, vitamine e minerali. Le uova sono anche una buona fonte di colesterolo, anche se il suo consumo in quantità elevate è stato associato ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. È consigliabile limitare il consumo di uova a 4-6 a settimana.
Le uova abbinate ad altri alimenti a farne una frittata diventano, in pochissimo tempo un piatto versatile e gustoso, anche se con pochi ingredienti aggiunti.
Si tratta di un piatto a base di uova che viene solitamente cotto in una padella con olio o burro. Può essere preparato con una vasta gamma di ingredienti come verdure, formaggi, salumi e spezie, a seconda dei gusti personali.
Solitamente viene cotta su una padella antiaderente, prima di essere rovesciata su un piatto e tagliata a fette per essere servita. Può essere gustata calda o fredda e può essere un’opzione pratica per una colazione, un pranzo o una cena.
La frittata è una fonte di proteine, vitamine e minerali, grazie all’uovo. Tuttavia, i valori nutrizionali possono variare a seconda degli ingredienti aggiunti. Ad esempio, l’aggiunta di formaggi o salumi può aumentare il contenuto di grassi e sodio.
Ricetta della Frittata spagnola
Padroneggiare un piatto spagnolo classico è molto facile, come con la frittata spagnola tradizionale con solo tre ingredienti, ma ognuno viene utilizzato per creare una frittata che ha sacchetti di sapore.
Facile da preparare ha un gusto incredibilmente delizioso e gustoso che sicuramente tutti apprezzerete! Inoltre la cipolla caramellata fornisce una deliziosa dolcezza naturale mentre la patata ammorbidita conferisce consistenza e profondità. Di seguito sono riportate le dosi e il procedimento da seguire per la realizzazione di questa squisitezza.
Frittata spagnola
Equipment
- 1 padella antiaderente
- 1 paletta morbida
- 1 ciotola
Ingredienti
- 5 patate crude
- 6 uova
- 1 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fine
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione della frittata spagnola facendo a fettine sottili una cipolla.
- Metterla a soffriggere in una padella con olio extravergine di oliva.
- Dopo aver lavato e sbucciato le patate iniziamo con il tagliarle prima a metà e poi a fettine.
- Una volta pronte si uniscono le patate alla padella con le cipolle e si lasciano cuocere per circa 15 min a fuoco medio.
- Ora si rompono 6 uova dentro un recipiente e si uniscono le cipolle e le patate che stavano nella padella e mescolare il tutto. Una volta mescolati gli ingredienti si lascia riposare.
- In un’altra padella si aggiunge un giro di olio e quando sarà caldo si mette il composto a fuoco vivo per circo un paio di minuti.
- Una volta che la parte sarà ben cotta e dorata sotto, va rigirata facendosi aiutandosi con un piatto. e una volta cotta va posta su un piatto da portata e servita sia calda che fredda.
- Una volta cotta, la nostra frittata spagnola, va posta su un piatto da portata e servita sia calda che fredda
Vino da abbinare alla frittata spagnola
Una frittata può essere abbinata con diversi tipi di vino a seconda dei gusti personali e degli ingredienti utilizzati nella frittata. In linea generale l’obiettivo è di scegliere un vino che equilibri il sapore della frittata senza sovrastarlo.
Quando in dubbio, è sempre possibile optare per un vino bianco o rosso leggero e fresco. Un vino come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc potrebbero essere un buon abbinamento.