Avete mai preparato un timballo di anelletti? Si tratta di una ricetta svuota frigo veloce e facile, ma soprattutto davvero saporita. Questo piatto è super gustoso e piace sia ai grandi che ai piccini. Per realizzarla bastano pochissimi ingredienti: formaggio ragusano, melanzane, uova, passata di pomodoro e anelletti. Perfetta per essere mangiata la domenica a pranzo, questa ricetta tipica siciliana è un piatto semplice che tutti possono realizzare ed avere grandi risultati senza sforzo. Siete curiosi di vedere come si prepara?
Questa ricetta appartiene al patrimonio gastronomico siciliano, ma è anche una delle più famose ed amate al di fuori dei confini regionali. Infatti viene preparata abitualmente anche in Campania e in gran parte del Meridione, soprattutto le domeniche a pranzo.
Il timballo di anelletti viene definita una ricetta svuota frigo perché in pratica si fa quando non si sa cosa cucina per pranzo e si usano tutti gli ingredienti normalmente disponibili in frigo, ovvero uova, passata di pomodoro, formaggio grattugiato e melanzane. Come formato di pasta si usano gli anelletti, ma nulla vieta di farlo con altri formati come i maccheroni o i rigatoni o di sostituire il formaggio ragusano, tipico prodotto siciliano, con il Parmigiano Reggiano o un mix di Parmigiano Reggiano e pecorino.
Questo primo piatto rosso si sposa benissimo con un calice di vino bianco siciliano.
Di vitigni bianchi in Sicilia ci sono innumerevoli varietà. Noi vi consigliamo come abbinamento il Grillo, il Catarratto e lo Zibibbo, ma potete anche optare per il Fiano o il Moscato Bianco o magari per il Trebbiano.