Questo yogurt fatto in casa è davvero una delizia da provare subito. Ecco, allora, il semplice procedimento.
Se state cercando il modo migliore per ottenere un buon yogurt fatto in casa, allora, vi conviene scegliere la ricetta che suggeriamo nelle prossime righe.
Le antiche origini dello yogurt
Quando si parla di una merenda o uno spuntino di metà mattina molto diffuso nel Bel Paese, allora, bisogna menzionare proprio il famoso yogurt.
Quest’ultimo, infatti, è consumato in larga misura in Italia, e, in genere, dalle nostre parti vengono prodotti addirittura all’incirca 2 miliardi di vasetti a livello annuale.
D’altra parte, il prodotto in questione, oltre a essere gradevole per il palato, fa anche bene all’organismo. In particolare, stando agli esperti, I microrganismi che contiene lo yogurt sarebbe in gradi di regolare il transito intestinale e anche a fortificare le difese immunitarie.
Al giorno d’oggi, peraltro, sono disponibili davvero tante tipologie di yogurt differenti, con l’aggiunta, per l’appunto, degli ingredienti più svariati. Insomma, anche in questo caso, la scelta è piuttosto ampia.
Comunque sia, nonostante sia molto gettonato in Italia, in realtà, secondo gli esperti, pare che le sue origini siano turche e che si producesse qualcosa di simile già a partire dal V secolo a.C..
Se, però, al momento, invece che comprare qualche vasetto di yogurt al supermercato, preferite realizzare una versione casereccia, allora, seguite la procedura mostrata di seguito.
Yogurt fatto in casa
Yogurt fatto in casa
Equipment
- 1 pentola alta
- 6 barattoli di vetro con coperchio
Ingredienti
- 5 l latte
- yogurt
Istruzioni
- Innanzitutto, in una pentola alta versate 5 litri di latte e fatelo cuocere per circa 5 minuti.
- Poi, mescolate, lasciate raffreddare il latte e travasatelo all'interno di alcuni barattoli di vetro.
- Dopodiché, all'interno di ciascuno di questi barattoli mettete 2 cucchiai di yogurt. Mescolate.
- Chiudete ogni barattolo con un coperchio e agitateli.
- A questo punto, mettete i barattoli nel forno a freddo per circa 6 ore. Poi, mettete i barattoli in frigorifero per 24 ore.
- Lo yogurt fatto in casa è pronto.
Come utilizzare lo yogurt fatto in casa
Il buon yogurt, di cui vi abbiamo appena mostrato la procedura, richiede un po’ di tempo a disposizione per ultimarlo, ma, alla fine, la soddisfazione non mancherà.
Così, una volta che avrete terminato i passaggi indicati, avrete tra le mani una merenda gradevole. Se volete, peraltro, potete anche guarnire lo yogurt con dei frutti di bosco o dei pezzetti di altra frutta. Il risultato sarà assolutamente molto gradevole, e, di certo, vi aiuterà anche a risparmiare qualche soldo.