Dovete assolutamente provare questo metodo per realizzare un buon dolce. Credeteci che c’è un buon motivo per farlo.
Se state cercando una ricetta interessante con lo scopo di servire un dessert degno di nota, allora, è meglio che scopriate un trucco speciale. Ecco, allora, a breve, qual è il motivo per cui serve recuperare un coperchio.
Un buon motivo per recuperare un coperchio
Quando si vuole ottenere un buon risultato in cucina, in genere, ci sono alcune determinate preparazioni di base che ci danno una mano in tal senso.
Ebbene, una di queste è sicuramente la pasta sfoglia che, per l’appunto, è da molte generazioni gettonata e utilizzata sia per sfiziosi antipasti che per ottimi dessert.
In effetti, la pasta sfoglia è costituita soltanto da acqua, farina e burro, e, grazie al suo sapore neutro e alla sua adattabilità, abbiamo modo di usufruirne in tante occasioni differenti.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una buona ricetta che vi aiuterà a servire ai vostri famigliari o amici una torta gustosa e di bell’aspetto.
Vediamo, allora, oltre alla pasta sfoglia, qual è l’occorrente specifico di cui abbisognate. In anteprima, però, vi avvisiamo che dovrete fare uso di un coperchio di una pentola.
Torta ai frutti di bosco
Torta ai frutti di bosco
Equipment
- 1 tortiera
- 1 teglia
- 1 pentolino
- 1 ciotola
- 1 coperchio della pentola
- frusta elettrica
- pennello da cucina
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 10 g zucchero
- 400 ml panna
- 50 g zucchero a velo
- 250 g yogurt greco
Per la marmellata
- 300 g frutti di bosco surgelati
- 50 g zucchero
- 10 g amido di mais
- 10 ml acqua
Istruzioni
- Per prima cosa, recuperate 500 g di pasta sfoglia, passate sopra un coperchio di una pentola, ritagliando un cerchio, come si vede in figura.
- Punzecchiate la pasta sfoglia con i rebbi della forchetta e spennellate con dell'acqua. Cuocete in forno su una teglia per 20 minuti a 180 gradi.
- Poi mettete la pasta sfoglia sfornata come base in una tortiera.
- In una ciotola con la frusta elettrica montate 400 ml di panna, unite 50 ml di zucchero a velo e 250 g di yogurt greco, e mescolate ancora. Spalmatene una parte sopra la pasta sfoglia.
- In un pentolino versate i frutti di bosco surgelati, 50 g di zucchero, 10 g di amido di mais mischiato a 10 ml di acqua, e mescolate a fuoco basso.
- Raffreddate in frigorifero per 10 minuti e poi versate una parte nella tortiera. Fate due strati con la panna restante e i frutti di bosco restanti.
- Mettete in frigorifero per 1 ora.
- Prendete dell'altra pasta sfoglia, con il coperchio di una pentola ritagliate un cerchio, tenendo da parte i bordi, e realizzate delle sezioni, come si vede in figura.
- Cuocete in forno su una teglia per 20 minuti a 180 gradi.
- Queste sezioni adagiatele sulla parte superiore della torta e i bordi sbriciolateli e metteteli su tutto il perimetro della torta.
- In mezzo mettete una cucchiaiata di marmellata di frutti di bosco rimasta e mettete in frigorifero per 1 ora.
- La torta ai frutti di bosco è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta ai frutti di bosco
La torta ai frutti di bosco, come avete notato dalla ricetta appena illustrata, vi richiederà un certo quantitativo di tempo, ma, alla fine, le soddisfazioni non mancheranno.
In ultimo, per completare l’opera, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare bene con il dessert proposto. Scegliete, per esempio, un calice di Prosecco.