Se avete voglia di preparare un goloso dessert senza cottura usando solo 4 ingredienti e senza accendere il forno o cuocere, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi gli ingredienti necessari e seguire i passaggi del procedimento. Non serve esperienza in cucina né abilità a fare i dolci per preparare questo goloso dessert. Siete curiosi di sapere come si realizza? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il tiramisù in 10 minuti
Il dolce di cui vogliamo parlarvi oggi è il tiramisù, uno dei dessert più iconici della tradizione culinaria italiana. A differenza della ricetta originale però questa è una versione veloce e non ha le uova tra gli ingredienti. La lista della spesa che dovete procurarvi per realizzare questo goloso dolce è la seguente: savoiardi, panna, mascarpone e caffè.
Preparare questo dolce è davvero un gioco da ragazzi. Potete fare questa ricetta anche se avete ospiti a cena e farete un figurone. Non serve né tempo né sforzo, perché è davvero semplicissima.
Dessert in 10nminuti senza cottura
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 500 ml panna vegetale
- 250 g mascarpone
- 8 tazzine caffè della moka
- q.b. cacao amaro in polvere facoltativo
- 50 g cioccolato fondente facoltativo
Istruzioni
- Prendete un recipiente bello capiente e mettete dentro la panna insieme al mascarpone. Mescolate bene usando uno sbattitore finché non fate questa prova: capovolgete il recipiente e se non cade allora significa che potete spegnere lo sbattitore e passare subito allo step successivo della ricetta.
- Prendete una pirofila e mettete dentro un primo strato di savoiardi dopo averli inzuppati nel caffè amaro. Fate un secondo strato usando la crema e poi se avete un po' di cioccolato fondente lo aggiungete grattugiato oppure saltate questo passaggio e passate ad un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Fate un ultimo strato abbondante di crema e se volete un abbondante spolverata di cacao amaro.
- Mettete il dolce in frigo per 4 ore a riposare.
- Toglietelo dal frigo 10 minuti prima di gustarlo.
Abbinamenti di gusto con questo dolce senza cottura
Con un bel tiramisù non c’è niente di meglio che bere in abbinamento un bicchierino di Liquore al Caffè o di Limoncello.
Si tratta di un dolce che è possibile gustare in ogni momento della giornata: a colazione al posto del cornetto con cappuccino e in abbinamento ad un caffè espresso, in pomeriggio come merenda oppure come dessert post cena in accompagnamento ad un vino dolce da dessert. In questo ultimo caso vi consigliamo di scegliere un calice di Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Vin Santo o Prosecco.