Provate a fare questi buonissimi pancake originali americani, perché saranno una colazione deliziosa e diversa dal solito.
Per una volta, invece, della solita brioches, potreste scegliere di iniziare la giornata con dei deliziosi pancake originali americani. Non ve ne pentirete.
Le origini dei pancake
Quando si pensa ai pancake, di certo, non possono che venirci in mente alcune scene di pellicole e serie tv statunitensi. In effetti, forse, è proprio in questo modo che tante persone li hanno conosciuti per la prima volta.
I pancake, per la precisione, sono delle frittelle farcite con vari ingredienti differenti. Così, per esempio, si possono impreziosire con lo sciroppo d’acero, il miele o la marmellata, e gustare durante la prima colazione.
Tuttavia, a dispetto di ciò che comunemente si crede, i pancake, stando agli storici, prima di approdare negli Stati Uniti, avrebbero origini greche. Secondo alcune testimonianze scritte, infatti, pare che due commediografi, già nel lontano 500 a.C., avessero menzionato nelle loro opere qualcosa di molto simile alle famose frittelle.
In particolare, i suddetti fecero riferimento a un dolce circolare a base di acqua, farina e di olio. Insomma, pare che nell’Antica Grecia esistesse l’antesignano del pancake americano.
Comunque sia, al di là di queste interessanti informazioni, tra qualche riga vogliamo mostrarvi la procedura per ottenere queste deliziosi frittelle.
Pancake originali americani
Pancake originali americani
Equipment
- 1 ciotola
- 1 Padella
- frusta elettrica
Ingredienti
- 220 ml latte caldo
- 200 g farina
- 1 uovo
- zucchero
- lievito in polvere
- olio vegetale
- sale
- mirtilli
- sciroppo d'acero
Istruzioni
- Innanzitutto, in una ciotola mischiate con la frusta elettrica 1 uovo, 3 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 220 ml di latte caldo.
- Poi, aggiungete anche 2 cucchiai di olio vegetale e un mix di 200 g di farina e 1 cucchiaino di lievito in polvere.
- Mescolate per bene con la frusta elettrica.
- A questo punto, in una padella spennellata con un po' di olio vegetale, versate delle cucchiaiate del composto appena preparato e cuocete con coperchio fino a quando si sarà formato il pancake e da entrambi lati.
- Ripetete l'operazione fino a esaurimento del composto.
- Infine, impiattate e decorate la sommità del pancake con qualche mirtillo e un po' di sciroppo d'acero.
- I pancake originali americano sono già pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai pancake originali americani
I pancake, come avete notato dalla ricetta facile e veloce appena mostrata, sono piuttosto semplici e veloci da preparare e gustare durante la prima colazione.
In ultimo, per completare il tutto, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, andranno molto bene una tazza di tè o di latte oppure una tazzina di caffè.