Seguite questo favoloso metodo per portare in tavola un delizioso spezzatino di pollo. Sarà veramente qualcosa di molto gustoso.
Se avete intenzione di cucinare un buon spezzatino di pollo, allora, è giunto il momento di far tesoro del procedimento suggerito nelle prossime righe.
Lo spezzatino: una preparazione tipica della cucina italiana
Quando si parla di una preparazione culinaria piuttosto antica, di certo, si deve menzionare lo spezzatino che, a quanto pare, ha una lunga storia alle spalle.
La provenienza dello spezzatino, peraltro, stando agli esperti in materia, dovrebbe essere proprio italiana e parte della tradizione del Bel Paese.
Inoltre, il piatto in questione ha delle carattetistiche precise che lo rendono, per l’appunto, riconoscibile. Così, per esempio, in questo caso, ricordiamo il fatto che la carne deve essere tagliata in piccoli pezzi ed essere cotta in umido.
Di solito, peraltro, le tipologie di carne più gettonate per cucinare lo spezzatino sono quella di manzo o di maiale. Tuttavia, naturalmente, nessuno ci vieta di scegliere la carne avicola.
Anzi, al giorno d’oggi, in effetti, ci sono alcune versioni moderne della pietanza in questione che si preparano giustappunto con la carne di pollo o di tacchino.
A tal proposito, tra qualche riga, vi mostriamo come portare in tavola un buonissimo spezzatino che vi farà ottenere degli ottimi e calorosi complimenti dai vostri commensali.
Spezzatino di pollo
Spezzatino di pollo
Equipment
- 1 Padella
- spremiagrumi
Ingredienti
- 1 kg petto di pollo
- 200 g funghi
- 5 carote
- 250 ml vino bianco
- 60 ml panna
- 1 cipolla bianca
- 1 uovo
- 1 limone
- farina
- burro
- brodo di pollo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate a pezzetti un chilo di petto di pollo e poi mettete il tutto in una padella, dopo aver fatto sciogliere una noce di burro.
- Cuocete per 5 minuti. Poi, unite un cucchiaio di farina e cuocete per altri 2 minuti.
- Ora, versate all'interno della stessa padella 250 ml di vino bianco, le carote tagliate a rondelle, un trito di cipolla e una manciata di funghi tagliati a metà.
- Coprite il tutto con il brodo di pollo e cuocete per 1 ora a fuoco medio.
- Intanto, in una ciotola mischiate il succo di mezzo limone, 1 tuorlo d'uovo, 60 ml di panna e un pizzico di sale e pepe nero.
- Versate questa miscela appena preparata in padella e cuocete per altri 5 minuti.
- Infine, al termine della cottura, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Lo spezzatino di pollo è pronto.
Bevanda da abbinare allo spezzatino di pollo
Il buon secondo piatto, di cui vi abbiamo appena illustrato il metodo di preparazione, di certo, riuscirà ad accontentare lo stomaco e il palato dei vostri famigliari.
In ultimo, se volete completare l’opera e abbinare una bevanda adatta all’occasione, allora, in questo caso, potreste puntare su un calice di Chianti.