A Roma c’è una bellissima costruzione che fa davvero sognare e che ricorda l’Arabia: ecco questo bel posto d’Italia.
C’è un posto in Italia che ricorda molto lo stile arabo. E, per questo motivo, sembra proprio di essere da tutt’altra parte.
L’Italia, il posto che ricorda l’Arabia Saudita
L’Italia, si sa, può vantare sicuramente numerose luoghi incantevoli che, in maniera inevitabile, attirano grosse fette di turismo in diversi periodi dell’anno.
Roma, Milano e Napoli sono, probabilmente, le città più importanti, costituite, ognuna con le sue peculiarità, da bellezze, arte, cultura e paesaggi splendidi.
Tuttavia, quando si tratta del Bel Paese, d’altra parte, c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguardo i posti degni di nota.
In effetti, da Nord a Sud, è possibile ammirare luoghi davvero unici, particolari e pittoreschi.
E, per l’appunto, come si accennava poche righe fa, i turisti non si risparmiano, e, a quanto pare, secondo alcune stime, quest’anno sono previsti flussi turistici davvero consistenti.
In effetti, lungo lo Stivale si possono trovare alcune località che, per giunta, sono persino in grado di richiamarci alla mente le mete più belle del mondo.
Per fare solo un esempio, quindi, in Puglia, nella zona del Salento, ci sono delle spiagge caratterizzate da della sabbia talmente fine e da un mare così cristallino che il paragone con le Maldive è d’obbligo.
Comunque sia, se vi piace anche lo stile moresco, quello, quindi, che si sviluppò tra il XI secolo e il XV secolo nel Mediterraneo occidentale, allora, potreste essere fortunati.
Sì, perché, a quanto pare, anche in Italia esiste qualcosa che lo ricorda molto e che, per un attimo, potrebbe farci immaginare di essere proprio da quelle parti.
La Torre Moresca a Roma
C’è un luogo in Italia che ricorda l’Arabia. Ci stiamo riferendo, perciò, a una costruzione di ispirazione araba e che si trova proprio a Roma.
Si tratta, per la precisione, della Torre Moresca, progettata nel corso dell’Ottocento e che assomiglia davvero molto alla famosa Alhambra.
Quest’ultima si trova nella città andalusa di Granada, fu costruita nell’ormai lontano 1232, e, a quell’epoca, era come una città murata, dato che, all’interno, erano disponibili diversi servizi.
Così, quindi, a Roma, al momento, come è stato annunciato, la Torre Moresca è aperta al pubblico fino al prossimo 24 giugno.
Il grandioso edificio in questione, per la precisione, sorge all’interno della Villa Torlonia, la quale si trova nel quartiere Nomentano della Capitale.
E, peraltro, deve essere sicuramente una bellissima esperienza, poiché le stanze vantano davvero un lusso straordinario.
Per esempio, la sala da pranzo, che peraltro ospitava spesso ospiti illustri, è caratterizzata da grandi finestre e vetri variopinti.
Un’altra particolarità davvero interessante è che, attraverso un meccanismo, quando lo si desiderava, si poteva far salire dal pavimento una tavola apparecchiata, direttamente dalla cucina sottostante.
Insomma, uno spettacolo da non perdere e che è un’ennesima altra bella attrazione di Roma.
Se siete interessati, quindi, è possibile visitare la Torre Moresca ogni sabato previa prenotazione. Il prezzo intero è di 4 euro e quello ridotto di 3 euro.
L’ingresso è gratuito per coloro che sono in possesso della MIC Card, nonché la carta che offre accessi liberi nel Sistema Musei di Roma Capitale e nei posti storico-artistici e archeologici della Sovrintendenza Capitolina.