Se volete fare del buonissimo pane fatto in casa, allora, vi conviene dare un’occhiata a questo procedimento semplice. Non serve impastare.
Si pensa che, per ottenere una buona pagnotta, si debba ogni volta impastare a lunga. Vediamo, allora, nelle prossime righe, come fare per evitare questo passaggio.
Il procedimento senza impastare per ottenere una buona pagnotta
Quando si parla di un alimento dalle origini decisamente remote, di certo, non si può che pensare al pane. In effetti, quest’ultimo è stato gettonato, fin dalla notte dei tempi o perlomeno da quando si ideò qualcosa di simile.
A tal proposito, gli esperti in materia, per esempio, ci fanno sapere che gli antichi Greci, già nel corso del V secolo a.C. disponessero addirittura di oltre settanta tipologie di pane.
Per quanto riguarda, invece, la popolazione dei Romani, si pensa che la prima panetteria, a cui ai tempi lavoravano i mugnai, risalga al 15 a. C..
Insomma, già solo da queste poche informazioni storiche, si evince facilmente quanto il pane sia da secoli un alimento molto apprezzato, in primis, per il suo buon potere saziante.
Tornando ai giorni nostri, però, se, al momento, invece che recarvi al supermercato, ambite a realizzare qualcosa di buono con le vostre mani, allora, date un’occhiata al procedimento proposto di seguito.
Pane croccante fatto in casa
Pane croccante fatto in casa
Ingredienti
- 500 g farina
- 370 ml acqua
- 9 g lievito in polvere
- 9 g sale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola setacciate 500 gr di farina, poi unite 9 g di lievito in polvere e di sale, e mescolate.
- Poi, in questa stessa ciotola versate 370 ml di acqua tiepida, mescolate, coprite con la pellicola trasparente, e lasciate riposare per 1 ora.
- Ora, date una forma sferica all'impasto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 15 minuti.
- Preriscaldate una pentola in forno per 15 minuti a 240 gradi e poi mettete all'interno l'impasto, tagliatelo a metà e infornate con il coperchio a 240 gradi per 30 minuti.
- Togliete, quindi, il coperchio e cuocete a 200 gradi per altri 15 minuti.
- Infine, lasciate raffreddare il pane.
- Il pane croccante fatto in casa è pronto.
Come utilizzare il pane croccante fatto in casa
Il pane croccante fatto in casa, di sicuro, è davvero molto buono e genuino, e, inoltre, vi dà anche la possibilità di risparmiare qualcosa sulla spesa del supermercato.
Comunque sia, non potete servire soltanto in tavola questa buona pagnotta, bensì la potete utilizzare anche come un ottimo spuntino di metà mattina. Così, per esempio, realizzate delle fette e conditele con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale e di pepe nero.