La ricetta che state per scoprire ha qualcosa di davvero speciale che si differenzia dalla classica pancetta che siete abituati a vedere: parliamo della basturma di maiale.
Se volete impiattare una pietanza diversa dal solito e assolutamente appetitosa, allora, non vi resta che prendere in considerazione le prossime righe.
Quando si tratta di piatti di carne, di certo, ci possono venire in mente tanti alimenti differenti, tra cui, per esempio, gli insaccati, gli affettati, le bistecche, e via discorrendo. Tuttavia, forse, c’è un tipo di carne meno conosciuto che, però, sarebbe il caso di provare.
In particolare, ci stiamo riferendo alla basturma, cioè un filetto salato che può essere di manzo, di cavallo e di maiale e che non è da confondere con altre tipologie di carne come, per esempio, il pastrami e il jamon.
Secondo gli storici, a quanto pare, la basturma nacque per caso quando i turchi, durante i loro viaggi, erano soliti portare della scorta di carne che riponevamo sul dorso del cavallo. Così, proprio a causa del peso del cavaliere, questo alimento si pressava, perdendo la sua tipica umidità.
Insomma, alla fine, accidentalmente si scoprì che la carne, conservata in questo modo, diventava un ottimo pasto per i viaggiatori.
Tornando al presente, quindi, di seguito, vogliamo mostrarvi la ricetta davvero appetitosa della basturma di maiale.
Basturma di maiale
Basturma di maiale
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
- garza
- filo
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 1 kg carne di maiale
- 1 kg sale
- acqua
- paprika
- aglio in polvere
- pepe nero
- pepe bianco
- origano
- coriandolo
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una pirofila 1 kg di sale e mettete all'interno la carne di maiale che andrete a ricoprire con altro sale.
- Riponete in frigorifero per tre, coprendo con della pellicola trasparente.
- Trascorso il tempo necessario, scolate il liquido che si è formato, e immergete la carne in una ciotola riempita di acqua per circa 5 ore.
- Intanto, in una ciotola versate un cucchiaino di paprika, di aglio in polvere, di pepe nero, di origano, di pepe bianco e di coriandolo, e mescolate.
- A questo punto, asciugate la carne e cospargetela con il mix di spezie. Avvolgete la carne con una garza da cucina e richiudete con un filo, come si vede in figura. Lasciate riposare per 25 giorni.
- Infine, tagliatelo a fette e servite in un piatto.
- Il basturma di maiale è pronto.
Cosa abbinare alla busturma di maiale
La busturma di maiale è, di certo, una carne molto appetitosa e saporita che potreste abbinare a un buon contorno di verdure cotte.
Inoltre, se volete accostare anche una bevanda adatta, potreste optare per un calice di Cabernet o di Merlot.