Testa+della+lattuga%2C+la+gettano+tutti+ma+%C3%A8+un+grosso+errore%3A+come+riutilizzarla
wineandfoodtourit
/testa-della-lattuga-la-gettano-tutti-ma-e-un-grosso-errore-come-riutilizzarla/amp/

Testa della lattuga, la gettano tutti ma è un grosso errore: come riutilizzarla

Ecco che oggi vi sveliamo per quale motivo non dovresti mai gettare la testa della lattuga. Anzi, dovresti sempre riutilizzarla.

Vi siete mai chiesti cosa potreste farne della testa della vostra lattuga? Invece di gettarla, potete riutilizzarla, per farne qualcosa che siamo sicuri che non vi aspettate.

In un periodo come questo dove è fondamentale ridurre al minimo gli sprechi e il nostro impatto sul pianeta, vi offriamo una soluzione che siamo sicuri che riprodurrete.

Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire come mai la gente tende a gettare la testa della lattuga, una parte che invece dovrebbe essere sempre riutilizzata.

Perché la gente getta la testa della lattuga

Vi sarà sicuramente capitato di preparare un’insalata partendo da una lattuga intera. La prima cosa che avrete fatto sarà stata quella di ricavare le foglie buone e di metterle all’interno di un colapasta.

A quel punto avrete messo il colapasta sotto l’acqua corrente e magari un po’ di bicarbonato per rimuovere qualsiasi residuo di sporcizia e di terra.

insalata – wineandfoodtour.it

Siamo sicuri che avrete lasciato da parte la zona centrale della vostra lattuga, quella che contiene il piccolo tronco con la base più scura, che segna il punto di recisione.

Probabilmente l’avete sempre buttata, come quasi tutte le persone. Oggi, però, vi sveliamo una soluzione incredibile che vi aiuterà a riciclare la testa della lattuga, per farne qualcosa di davvero straordinario.

E’ un metodo davvero facile e alla portata di tutti. Potete anche divertirvi a riciclarla assieme al vostro bambino e trasmettergli così la lotta agli sprechi.

Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire questa incredibile soluzione, che siamo sicuri che riprodurrete subito.

Ecco invece cosa dovresti farci

Non tutti se l’aspettano, ma la testa della lattuga è una parte importantissima e innovativa, che potete utilizzare per realizzare qualcosa di straordinario.

Tutte le volte che vi trovate a pulire una lattuga, ricavate la parte della testa, lavatela bene e mettetela all’interno di un bicchiere lungo e stretto, in modo che non risulti completamente immersa.

Quindi, lasciatela lì per almeno 15 giorni, cambiando periodicamente l’acqua nel caso in cui l’assorba. Mettetela in un punto della casa che sia illuminato, ma dove non arrivi la luce diretta del sole, che potrebbe farla appassire.

lattuga – wineandfoodtour.it

Dopo 15 giorni, dovrebbero spuntare le prime radici. A quel punto potete inserirla all’interno di un vaso o piantarla nel giardino.

Ricopritela di terra facendo in modo che la parte superiore fuoriesca. Dopo qualche tempo, se continuerete a curarla a dovere, dovrebbe spuntare una nuova lattuga.

Ripetete il processo in modo da avere sempre lattuga nel vostro giardino o in balcone. E voi conoscevate questo metodo per riutilizzare la vostra lattuga? Fateci sapere se avete intenzione di metterlo in pratica.