Hai solo 4 secondi trova la mela completamente diversa da tutte le altre. Se ci riesci sei un vero genio.
I test di illusione ottica sono sempre molto divertenti e permettono di mettere il cervello alla prova. Questi sono nati per volere degli esperti del settore al fine di studiare il comportamento umano e la percezione di ognuno.
Con il passare del tempo si sono dapprima diffusi sui giornali come passatempo e poi sul web, abbracciando sempre più persone. In questo caso il test sembra semplice, anche se nella realtà è complicato oltre che difficile: in soli 4 secondi trova la mela diversa in mezzo a tutte le altre. Chi ci riesce è veramente un genio.
Test per illudere la mente e la percezione
Come evidenziato sopra, i test sono nati per illudere la mente ma anche per comprendere quale fosse la percezione di ogni persona. Se a parole si può argomentare o trovare soluzioni alternative per spiegare il proprio modo di fare/pensare, con i test è praticamente impossibile.
Questo è dato dalla percezione visiva e cognitiva mentre si guarda una foto o un disegno. Se viene chiesto di “trovare qualcosa” o “vedere altro” il cervello inizierà a spingersi oltre i limiti. Non è possibile mentire e si dirà esattamente quello che si percepisce.
È curioso scoprire come due soggetti differenti possano trovare risposte diverse guardando la stessa immagine. Lasciando da parte i test dei professionisti, ci sono anche quelli divertenti che prendono piede sul web: quello più famoso riguarda una semplice mela diversa da tutte quelle che ha intorno. Sembra facile, ma non lo è.
Dove si trova la mela? Ci vogliono solo 4 secondi
Nell’illustrazione principale si possono notare delle file differenti di mele che a primo sguardo sono tutte uguali. Non è così, infatti solo una di queste presenta una caratteristica particolare che la rende diversa e unica.
Ci sono più tipologie di utenti:
- Colui che scova immediatamente la mela diversa dalle altre, perché ha una mente rapida e abituata al controllo. È una persona concreta che non si lascia travolgere da dubbi o fantasie;
- Colui che non trova l’immagine differente, ma si perde tra le file delle mele che sono a disposizione davanti ai suoi occhi. In questo caso si ha una mente poco allenata, incline alla distrazione e alla voglia di trovare qualcosa che non sia quanto richiesto.
Tuttavia, resta il dubbio su dove sia e quale sia la mela differente dalle altre. Per trovarla entro 4 secondi, gli esperti consigliano di andare oltre alla percezione comune e provare a concentrarsi. Se 4 secondi sono pochi, la prima volta è concesso spingersi sino a 10 secondi, ma non oltre.
Per chi l’avesse trovata è indubbio che ha una mente allenata, abituata a fare i test o comunque con un tipo di lettura veloce. Al contrario, tutti gli altri hanno una tipologia di percezione differente con episodi di distrazione o semplicemente poca attenzione su quello che viene chiesto.
La soluzione del test, per chi si fosse arreso: