Test+matematico+difficile%3A+se+riesci+a+trovare+la+soluzione+sei+un+vero+talento
wineandfoodtourit
/test-matematico-difficile-se-riesci-a-trovare-la-soluzione-sei-un-vero-talento/amp/
Magazine

Test matematico difficile: se riesci a trovare la soluzione sei un vero talento

Non è una materia che piace a tutti la matematica, anche perché non tutti la capiscono fino in fondo. Anche il test matematico che vi mostriamo oggi è solo per pochi. Se riuscite a risolverlo siete dei veri geni.

Partiamo col dire che vi poniamo una sfida semplice, con operazioni semplici. Ma il semplice, quando si parla di matematica, è sempre relativo. Anche perché, quello che è necessario, è capire la logica.  Nel test può sempre esserci un trabocchetto che ci frega e ci fa dare una risposta diretta, facile, anche troppo, che poi viene puntualmente smentica. E’ per questo che vi invitiamo a a prendervi almeno 10 secondi, prima di dare il risultato.

Test matematico: riesci a risolverlo in pochi secondi?

Se amate mettervi alla prova, questo test matematico è sicuramente quello che fa per voi. Non credete che sia facile anche se apparentemente può sembrare così. Tenere in allenamento la mente è importante, per evitare malattia che colpiscono il cervello, la demenza in generale, in tutte le sue forme. E’ consigliabile farne almeno uno al giorno per stimolare i neuroni.

A volte, internet, con i suoi contenuti sempre nuovi ci porta una sorta di assuefazione, di intorpidimento del  cervello. E’ utile, infatti, tenerlo in allentamento così. Anche le parole crociate possono essere stimolanti e se proprio non riusciamo a staccarci dal nostro cellulare, ci sono anche delle app con giochini molto interattivi e stimolanti per il cervello. Quindi, non avrete scuse.

TEST Matematico – Wineandfoodtour.it

Oggi vi proponiamo un test che gioca con la frutta che ovviamente rappresenta l’incognita numerica. Non temete, è facile capire che numero si nasconde sotto ogni frutto, basta solo non lanciarsi subito di impatto e tenere sempre ben in mente le famose regole matematiche.

Il cervello va tenuto sempre in allenamento non solo quando si superano i 40 anni.  Noterete che aumentando l’elasticità della mente troverete più facile fare tante cose senza ricorrere al cellulare per risolvere anche la più elementare delle operazioni.

La macedonia che vi metterà a dura prova

Tutti sono capaci di fare questo test, ma l’abilità sta nel risolverlo in pochi secondi. Prova a condividerlo con i tuoi amici o i tuoi familiari, noterai che non avranno tutti la risposta pronta, almeno non quella giusta! Si tratta di un’equazione abbastanza elementare. Ovviamente non è proprio come quelle, solo alfanumeriche che facevamo alle medie ma il procedimento è sempre lo stesso.  Al posto delle classiche incognite, Y, X e Zeta ci sono dei frutti.

Conti matematici – WIneandfoodtour.it

Per voi ci sono banane, noci di cocco, mele e ovviamente delle porzioni astute che vi possono trarre facilmente in inganno.  Lo scopo è quello di capire qual è il numero che si nasconde sotto ogni frutto. Solo così riuscirete ad azzeccare il risultato finale.

Un consiglio utile: c’è un piccolo dettaglio che spesso viene ignorato, ma in realtà è proprio quest’ultimo a trarre in inganno facendo dire la risposta sbagliata. Mettiti alla prova!

Vediamo insieme il procedimento di questo test matematico

Se non ci sei riuscito, non preoccuparti è cosa accaduta a molti. Vediamo passo per passo qual è l’errore: la primissima equazione ha un risultato tondo, pari: 30. Questo vuole significare che, essendoci tre mele, la mela vale 10. Basta dividere 30 per tre.  Il primo passo non penso vi abbia dato problemi.

Nella seconda equazione, abbiamo già una certezza: a quale numero corrisponde la mela. Il risultato in questo caso è pertanto 18, quindi – per logica – ogni casco di banane corrisponde al numero 4 ma – cosa ancora più importante – ogni singola banana vale 1.  Quindi, se tanto mi dà tanto, la mela più i due caschi di banane fa 18.

Al terzo passaggio si complicano le cose.  Il casco di banane ovviamente vale sempre 4. A questi 4 bisogna togliere due metà di noci di cocco che corrispondono al numero 2.  Quindi il risultato è 2.  Per capire l’ultima equazione, quindi, basta sommare una metà di noce di cocco quindi 1 non 2 e una mela più un casco di banane. Il risultato finale corretto sarà quindi 14.

L’ultimo casco di banane non aveva 4 frutti bensì tre. Ma non tutti riescono ad aguzzare la vista in tempo e arrivano subito col sparare un risultato sbagliato.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.