A volte non conosciamo bene tutti gli aspetti del nostro essere. Per questo è utile potersi sottoporre, di tanto in tanto, a test della personalità come quello che vi facciamo leggere oggi. Vi basterà realizzare di che colore vedete le fragole per capire un po’ di più del vostro mondo interiore.
Crediamo di sapere tutto di noi stessi. A volte però serve cercare di vedersi dall’esterno, con gli occhi degli altri per capire come ci vede il mondo e le persone che ci circondano. Oggi vi offriamo la possibilità di fare un test molto particolare che vi aiuterà a capire un’altra parte del vostro essere.
Le fragole sono amate fa adulti e bambini, per il loro sapore dolcissimo e la capacità di rendere anche un gelato alla frutta un’alternativa molto allettante. È d’estate che troviamo le fragole migliori ma oggi non vogliamo parlarvi delle loro qualità o caratteristiche. L’immagine che troverete nel testo, infatti, vi porrà davanti una foto che ha fatto il giro del web.
Si tratta, infatti, di un’immagine che ritrae delle semplici fragole in una ciotola ma il loro colore è avvolto da una patina che non tutti percepiscono dello stesso colore.
Test della personalità: di che colore sono le fragole? Cosa rivela sul tuo modo d’essere
Si tratta di un’illusione ottica molto particolare che funge da test della personalità. In base al colore che percepiamo, possiamo capire un po’ di più del nostro modo di essere e di vivere nel mondo. A creare questa singolare immagine è stato uno psicologo giapponese, Akiyoshi Kitaoka. Lo psicologo ha volutamente eliminare ogni pixel di colore rosso, colore tipico delle fragole.
Il test ha messo in crisi mezzo mondo alla luce di questa modifica all’immagine. Ad un primo sguardo, infatti, sembra vedere ancora il rosso delle fragole un po’ coperto dall’alone bluastro. In realtà, è un meccanismo inconscio, un istinto del nostro cervello che tende ad associarle all’oggetto il suo solito colore. Si chiama, in gergo tecnico, costanza di colore. È quindi la capacità del cervello di non creare caos nel processare la realtà esterna, quindi di renderla più comprensibile possibile.
Molti psicologi e neurologi studiano la percezione dei colori. Il cervello elabora i dati degli impulsi nervosi: ogni tonalità comporta sensazioni diverse. Come se non bastasse, le sfumature possono essere filtrate dalla vista di ogni essere umano in maniera diversa. Ed è per questo che non tutti vedono lo stesso colore.
Di che colore vedi le fragole?
In base al colore che percepiamo, possiamo scoprire alcuni lati del nostro modo d’essere. La maggior parte delle persone vede le fragole, nonostante l’eliminazione del colore rosso, completamente rosse.
Se anche tu rientri in questa fetta di persona allora vuol dire che il tuo cervello sta mettendo in atto una funzione primaria che vi aiuta a capire il mondo esterno. In realtà, il colore che hanno assunto con la modifica, è frigio scuro e verde.
Solo le persone che riescono a vedere oltre e che hanno un ottimo istinto sono riusciti a vedere il colore reale delle fragole presenti nelle immagine. Si tratta però di un’élite di persone dotate anche di un elevano QI.
Insomma, chi rientra nel primo gruppo è la gran parte delle persone: quelle dotate di una intelligenza media e che ha un modo basico di affrontare la vita.
Nel secondo caso, invece, si tratta di persone capaci di gesti e di azioni, in alcuni casi, destinate a segnare le sorti del mondo.