Oggi vi portiamo alla scoperta di Tenerife nelle bellissime Isole Canarie. Oltre un milione di abitanti, spiagge, escursioni, vita notturna, nonché il terzo vulcano più grande del pianeta (il Teide) vi aspettano. In quest’isola c’è davvero tanto da fare e vedere se volete sceglierla come meta per la vostra vacanza quest’estate. Non a caso lo slogan turistico è: “1000 esperienze in una sola isola”.
Il nostro tour alla scoperta dell’isola non può che iniziare da Santa Cruz de Tenerife, la capitale. Arte, cultura e storia perfettamente mixate in questa meravigliosa città, piena di chiese, parchi, edifici storici, musei, gallerie d’arte, spiagge, boutique e ristoranti di cibo tipico. Due mete imperdibili sono la Playa de Las Teresitas, la più bella e famosa spiaggia di Santa Cruz, e il Parque Garcia Sanabria, una favolosa oasi naturale.
Merita una visita approfondita anche il Museo de La Naturaleza y el Hombre.
Se organizzate la vostra vacanza nel periodo invernale, non dimenticate di prendere parte al Carnevale di Tenerife, uno dei più celebri del mondo che si tiene ogni anno le prime due settimane di febbraio.
Proprio ai piedi del Monti Anaga si trova la spiaggia più celebre di tutta l’isola: Playa de Las Teresitas. La sabbia non è scura come nel resto dell’isola, ma chiara e dal fascino orientaleggiante. Oltre un chilometro di costa con spiaggia libera dotata però di ogni servizio quali bagni, docce, salvataggio e perfino sdraio e lettini (a pagamento).
L’Auditorio colpisce per la sua architettura bianca particolare ed elegante. Questo tempio della musica e della sinfonia, aperto solo nel 2003, è uno dei luoghi più rappresentativi di tutta l’isola. Ha la forma di una vela ed è sovrastata da una cupola avente la forma di un’onda.
La Laguna, così viene comunemente chiamata dagli abitanti dell’isola, è la vecchia capitale di Tenerife. Dagli anni ‘20 del secolo scorso, pur avendo perso il ruolo politico predominante, è rimasta sede universitaria e vescovile. Non solo, San Cristòbal de La Laguna vanta anche la vita notturna più movimentata di tutta Tenerife. La zona più gettonata dai giovani, ma anche dai turisti è quella denominata del “cuadrilatero”. Situata nel cuore del centro storico è ricca di bar e locali dove si suona e balla musica house, etnica e latina.
Oltre a Santa Cruz e La Laguna, anche Orotava merita una visita. Ci sono molte chiese ed edifici storici famosi da vedere (come la Casa de Los Balcones), ma anche escursioni da fare nella valle coltivata a banani, vigne e castagni.
4 milioni di visitatori l’anno e oltre 3000 metri di altezza: ecco i numeri che hanno reso questo monte e questo parco una delle principali attrazioni dell’isola per i turisti. Per salire sulla vetta c’è anche la possibilità di prendere la funivia, se non amate le scalate. Meritano una visita il Pico Viejo e il Roque Cinchado. Consultate bene le condizioni metereologiche e anche il vostro stato di salute prima di salire sulla vetta del Teide.