Avete voglia di gustare una tenera torta al cioccolato pronta in soli 5 minuti? Oggi vi consigliamo una ricetta speciale, quella di un dolce goloso al cioccolato davvero semplice e veloce da realizzare. La preparazione è facilissima, chiunque può farla senza difficoltà ed ottenere un grande risultato, pur non essendo bravo ai fornelli. Questo squisito dessert è perfetto anche se avete ospiti a cena e non avete tanto tempo per cucinare un dolce fatto in casa, ma non volete comunque comprarlo in pasticceria. Pronti a scoprire ingredienti, dosi e procedimento completo? Non vi resta che continuare la lettura!
Dolce al cioccolato veloce e goloso
Avete voglia di un dolce sfizioso al gusto di cioccolato da servire alla vostra famiglia o ai vostri ospiti a cena? Allora dovete assolutamente provare questa tenera torta al cioccolata fatta con burro, farina, uova, zucchero, cacao, bicarbonato di sodio e lievito per dolci. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Bastano solo 5 minuti per realizzarla.
Non esiste una torta più deliziosa, veloce e gustosa da realizzare di questa qui.
Tenera torta al cioccolato
Equipment
- 1 tortiera di 18 cm
Ingredienti
- 2 uova
- 130 g zucchero
- 70 g olio vegetale
- 170 g farina
- 40 g cacao
- 3 g lievito per dolci
- 3 g bicarbonato di sodio
- 130 ml acqua bollente
- 50 ml latte
- 30 g burro
- 80 g Nutella
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete le uova, poi aggiungete lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche. Poi aggiungete l'olio e mescolate nuovamente con le fruste elettriche. Aggiungete anche la farina setacciata, il cacao setacciato e poi anche bicarbonato di sodio e lievito per dolci setacciati. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
- Aggiungete l'acqua bollente (130 ml) e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto nel ruoto e poi infornate nel forno preriscaldato. Cuocete in forno ventilato a 180°C per 45-50 minuti circa.
- Una volta cotto, tagliato a metà e farcitelo con la Nutella o la crema spalmabile alla nocciola che più preferite.
Abbinamenti di vino e varianti
La ricetta per questa tenera torta al cioccolato è davvero semplice. Potete farcirla all’interno con la Nutella o anche con burro d’arachidi cremoso o crispy ossia con granella di arachidi tostate. In abbinamento potete bere un vino dolce profumato e fruttato oppure un bel liquore come limoncello, meloncello oppure liquore al caffè.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e che la rifarete almeno una volta a settimana.