Dal “silent travel” alla vacanza fitness: quali saranno le tendenze viaggio per il 2024, secondo le previsioni post-pandemia.
Il settore turistico è pronto a vivere una nuovo momento di prosperità, dopo il momento di crisi generato dalla pandemia. Il World Tourism Barometer ha rivelato che, dopo aver chiuso il 2023 con un fatturato di 1400 miliardi di dollari, per il 2024 il settore del turismo raggiungerà i livelli di fatturato pre-pandemia. Scopriamo, dunque, insieme tutte le previsioni per l’anno corrente.
Tendenze viaggio 2024
Nel corso del 2024, ci saranno nuove tendenze viaggio che oscillano dal silent travel alla vacanza fitness. Il settore turistico, dunque, è in grande ripresa, dopo la battuta d’arresto provocata dalla pandemia di Coronavirus.
L’Europa continua a essere una delle destinazioni più ambite: l’Italia, in tal senso, è pronta a svolgere il suo ruolo importante, mettendo a disposizione dei viaggiatori tante destinazioni ed esperienze che sono in linea con le preferenze di ciascuno.
Vacanze personalizzate grazie all’intelligenza artificiale
I trend del 2024 stanno già trasformando il presente e il futuro del viaggiare: i viaggiatori, inoltre, domandano, sempre di più, vacanze personalizzate, che riescano a soddisfare le proprie richieste. I VIP, che spesso condividono i loro viaggi sui social media, sono tra i primi ad introdurre questi nuovi trend.
Secondo il portale Destination Deluxe, l’intelligenza artificiale diventerà uno strumento importante, in tale contesto, in quanto aiuterà i tour operatore a proporre soluzioni di viaggio ad hoc.
Coolcationing e skip-gen: le nuove tendenze viaggio 2024
Per coloro che preferiscono un clima più fresco, esiste l’opzione dei “coolcationing“, tipologia di viaggio che permette di vivere esperienze di viaggio particolari, come il trekking sui ghiacciai o, in alternativa, soggiorni in caverne di ghiaccio, avventura sperimentata dal dj Steve Aoki in Alaska.
Anche le vacanze “intergenerazionali” o “skip-gen” sono molto gettonate, in quanto permettono di rinsaldare il legame tra nonni e nipoti. Un tipo di vacanza particolarmente apprezzato dal centrocampista dell’Inter, Davide Frattesi, che ha condiviso l’emozione del surf elettrico con sua nonna e da Gwyneth Paltrow che ha scelto il “silent travel” in Umbria.
Silent travel, vacanza fitness ed astro-turismo
Una di queste tendenze è il “fitness travel”, che offre pacchetti vacanza incentrati sul mantenimento della forma fisica e sulla rigenerazione personale. Tante persone famose, come Neil Patrick Harris, si dedicano all’allenamento anche durante le vacanze.
Un’altra proposta interessante è l’astro-turismo, coadiuvato da piattaforme quali Travel Noire, che permette di scoprire la bellezza del cielo notturno mediante l’osservazione delle stelle.
Anche Tom Hanks ha mostrato particolare intersse per l’astro-turismo: a lui si affiancano anche colleghi come Kit Harington e Rose Leslie de “Il Trono di Spade“, che hanno osservato l’aurora boreale durante le loro vacanze: tale tipo di vacanza, d’altronde, è una delle preferite anche dall’attrice Kristin Cavallari.