Cucinare è una delle attività quotidiane che appassiona tantissime persone, tra cui anche i più piccini. È sicuramente bello inventare e sperimentare nuove ricette ma dover lavare tante stoviglie, dopo aver preparato un buon dolce o una ricetta a base di carne o pesce, è davvero una vera e propria scocciatura. Fortunatamente, grazie alla tecnica sheet pan, si può cucinare, in maniera più veloce, utilizzando una sola pentola, o meglio una sola teglia. Vediamo come fare.
Il termine inglese “sheet pan” significa “teglia” (o “placca da forno”). Le comuni teglie da forno sono rettangolari, abbastanza ampie e hanno i bordi che si possono facilmente inserire ai due lati del forno. Per quanto riguarda il materiale, possono essere di ferro, resistenti ad alte temperature o di acciaio inossidabile, lavabili con molta facilità e sono adatte per il cibo. Si possono acquistare sia nei negozi di casalinghi sia sui siti web, delle dimensioni che più si desiderano.
La sheet pan è adatta per la preparazione dei dolci. Pensate a quando i vostri figli o i vostri cari, che hanno gusti diversi tra loro, vi chiedono di preparare più dolci in una sola giornata e non avete proprio voglia di tenere il forno acceso più volte, soprattutto in estate. Come fare? In questo caso, potete munirvi di una sheet pan e cuocere vari dolci, ad esempio quattro o due tipi diversi di brownies, una sola volta. Oppure potete preparare dei dolci da assemblare, cuocendo tutti gli ingredienti insieme, quali la frutta secca da tostare. Un altro dolce perfetto da preparare nella sheet pan è la crostata.
Vi piacciono molto i piatti a base di carne ma desistere dal preparali poiché i tempi di cottura molto lunghi? Utilizzando la sheet pan non c’è problema. Ad esempio, potete preparare un intero pollo, accompagnato dalle patate oppure delle deliziose salsicce con patate. Potete accompagnare il tipo di carne scelto anche con del riso tostato, delle verdure come i broccoli o altri tipi e dei legumi, se vi piacciono.
Le ricette a base di pesce sono davvero gustose e leggere e piacciono alla maggior parte delle persone. Con la sheet pan, potete preparare delle deliziose orate al forno con patate oppure un trancio di salmone, con spezie, accompagnandolo, ad esempio, con un po’ di verdura a vostra scelta o con delle patate tagliate a tocchetti grossolani. Anche i gamberi si possono cuocere al forno, evitando di grigliarli.
Immaginate di avere a pranzo o a cena tanti ospiti e di dover preparare quindi vari tipi di pasta a seconda dei loro gusti: ciò risulterà un po’ scocciante, in quanto dovrete sporcare più pentole e utensili. Utilizzando la sheet pan, potete prima cuocere i vari tipi di pasta, come gli gnocchi o le penne, poi li condite e li mette a riscaldare in forno distribuendoli a sezioni sulla teglia. La sheet pan, in questo caso, è anche molto comoda da portare in tavola: una sola teglia per tutta la pasta preparata.
Insomma, la sheet pan rivoluzionerà il vostro modo di cucinare in maniera del tutto positiva e anche salutare. Si sa, infatti, che cuocere le pietanze al forno è molto più salutare che friggerle o usare altri metodi di cottura. Inoltre, la sheet pan è facilmente reperibile, costa poco e si lava con estrema facilità. Nulla di più comodo in cucina.