Questa tazza di biscotti al cioccolato è sia buonissima che bellissima da vedere. Farete davvero un figurone.
Se volete fare incetta di complimenti, allora, vi conviene realizzare la ricetta della tazza di biscotti al cioccolato proposta di seguito.
In cucina con fantasia
Quando ci si trova davanti ai fornelli, di certo, dovremmo fare uso non soltanto dei consigli preziosi dei migliori chef, bensì anche della nostra fantasia.
In effetti, se la facciamo funzionare, possiamo davvero realizzare qualcosa di unico e di speciale, magari proprio da offrire ai nostri famigliari o amici.
Tuttavia, forse, non è sempre facile trovare l’idea giusta, e, per tale ragione, nelle prossime righe, vorremmo darvi una mano, in questo senso.
In effetti, abbiamo in serbo una ricetta davvero spettacolare che può essere gradita sia al palato che agli occhi. Di certo, peraltro, se preparerete il dolce in questione, siamo certi che i vostri commensali non potranno che riservarvi una miriade di complimenti.
Ebbene, a questo punto, allora, se vi piace il cioccolato e, più in generale, dei dessert spettacolari, allora, approfittate della preparazione molto particolare che vi mostriamo di seguito. Vedrete che, alla fine, la soddisfazione sarà grande.
Tazza di biscotti al cioccolato
Tazza di biscotti al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- stampo rotondo
- saccapoche
Ingredienti
- 150 gr burro
- 130 gr zucchero
- 1 uovo
- 5 ml estratto di vaniglia
- 235 gr farina
- 13 gr farina di mandorle
- 13 gr cacao in polvere
- 5 gr caffè solubile
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola mescolate 150 gr di burro, unite 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 5 ml di estratto di vaniglia, mescolate e dividete l'impasto in due ciotole diverse.
- Mettete quindi in una ciotola 125 gr di farina e 13 gr di farina di mandorle, mescolate e lasciate l'impasto in frigorifero, in un sacchetto di plastica, per 1 ora.
- Nell'altra ciotola setacciate 110 gr di farina, 13 gr di cacao in polvere, mescolate, riponete in un sacchetto di plastica e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Stendete gli impasti, metteteli uno sopra l'altro e dividete a metà, metteteli uno sopra l'altro, e poi in frigorifero per 1 ora.
- Poi, tagliate l'impasto con una forma rotonda e cuocete in forno per 5 minuti a 170 gradi, posizionandolo sopra una formina rotonda, come si vede in figura. Cuocete in forno anche un manico da questo impasto e poi unitelo alla tazza con l'ausilio di cioccolato bianco fuso.
- In una ciotola versate 5g di caffè solubile, 30 gr di zucchero, 30 gr di acqua calda, mescolate, e poi, con la saccapoche versate nella tazza. Infine, guarnite con del cacao in polvere.
- La tazza di biscotti al cioccolato è pronta.
Bevanda da abbinare alla tazza di biscotti al cioccolato
Questo speciale dolce è molto particolare e adatto proprio a tutti, sia ai grandi che ai piccini. Vedrete che, in effetti, farete un’ottima figura.
In ultimo, potreste decidere di abbinarlo a una tazza di caffè o una di tè caldo. Sarà tutto davvero perfetto.