Avete voglia di provare una nuova golosa ricetta? Siete stufi delle solite merendine confezionate comprate al supermercato? Provate a fare questa ricetta straniera. Si tratta di una tavoletta al cioccolato di Dubai.
Come si prepara la tavoletta al cioccolato di Dubai
Per fare questa ricetta bastano 20 minuti di tempo e non c’è bisogno di accendere il forno. Come ingredienti vi occorrono: pistacchinon salati, burro, cioccolato bianco, cioccolato al latte, olio vegetale e pasta Kadaïf. Non è affatto difficile fare questo dessert, non serve esperienza ma basta solo seguire alla lettera i vari passaggi. Non occorrono neppure le fruste elettriche. Fare questo goloso peccato di gola è un gioco da ragazzi.
Cioccolato- wineandfoodtour.it
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta non potrete più farne a meno.
Prendete 160 g di pistacchi non salati e metteteli su una teglia coperta da carta forno. Tostate i pistacchi a 100°C per 12 minuti.
Mettete i pistacchi tostati nel boccale di un mixer da cucina e frullateli alla massima velocità. Aggiungete 1 cucchiaio di olio vegetale. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Prendete la Pasta Kadaïf e tagliate a pezzetti piccoli.
In una padella antiaderente mettete 50 g di burro a sciogliere e poi aggiungete la pasta Kadaïf. Mescolate e cuocete a fuoco lento finché la pasta non diventa dorata e croccante. Una volta cotta mettetela in un piatto a raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria 180 g di cioccolato al latte. Versate il cioccolato al latte fuso nello stampo da barretta di cioccolato. Mettetelo in frigo a riposo per 15 minuti.
Unite la purea di pistacchi con il cioccolato bianco fuso. Mescolate bene e poi aggiungete la pasta Kadaïf cotta. Versate il composto ottenuto nella barretta di cioccolato. Mettete a riposo in frigo per 15 minuti.
Versate il cioccolato al latte come ultimo strato e mettete il cioccolato a riposo in congelatore per 2 ore.
La cioccolata è pronta per essere gustata! Buon appetito!
Consigli di degustazione
Con la tavoletta al cioccolato di Dubai potete abbinarci da bere un amaro oppure un vino dolce da dessert come Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala, Malvasia, Amarone o Recioto. Anche un bel caffè espresso napoletano è un’ottima idea in termini abbinamento. C’è poi l’abbinamento cioccolato e liquore al cioccolato che è sempre una scelta vincente. Un pezzetto di cioccolato è perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata: per merenda pomeridiana, per spuntino serale oppure per colazione.
Tavoletta di cioccolato ricetta- wineandfoodtour.it
Non vi resta che provare questa squisita ricetta e invitare i vostri amici a casa.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.