Avete voglia di una ricetta tipica giapponese da fare per cena estiva con amici? Volete stupire i vostri ospiti con un piatto buono e al contempo scenografico e spettacolare? Provate il tataki di tonno e non ve ne pentirete.
Come preparare il tataki di tonno
Per fare questo delizioso piatto giapponese serve circa mezz’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: tranci di tonno, zenzero fresco, aglio, aceto, zucchero, salsa di soia, semi di sesamo e erba cipollina. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli e non è necessario essere chef. Basta solo seguire i vari passaggi.
Il segreto sta nella marinatura. Bisogna immergere i tranci di tonno in una ciotola con un mix di salsa di soia, aceto, zenzero fresco e aglio per 15 minuti. Il tonno tataki deve essere crudo dentro e croccantissimo fuori.
Tataki di tonno
Ingredienti
- 300 g tranci di tonno
- 1 cm zenzero fresco
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiaini aceto
- 5 cucchiai salsa di soia
- 1/2 cucchiaino zucchero
- q.b. senape
- q.b. semi di sesamo
- q.b. pepe in grani
- q.b. erba cipollina
Istruzioni
- Il primo step è preparare la marinatura. In una ciotola mettiamo salsa di soia, spicchio di aglio, zenzero fresco tritato e zucchero. Aggiungiamo l'aceto e mescoliamo insieme tutti gli ingredienti. Poi mettiamo dentro i tranci di tonno a marinare per 15 minuti dopo aver coperto con la pellicola trasparente.
- Prendiamo un mortaio e pestiamo il pepe in grani. In una padella antiaderente tostiamo i semi di sesamo. Poi li condiamo con salsa di soia.
- Dopo aver scolato il tonno lo mettiamo in un piatto. Dopodiché cospargiamo il tonno con la senape e i semi di sesamo. Dobbiamo far aderire bene i semi di sesamo su entrambi i lati del tonno.
- Prendiamo una padella antiaderente e quando diventa bollente cuociamo il tonno 1 minuto per lato. Il segreto per la buona riuscita di questa ricetta è fare il tonno ben cotto e croccante fuori e completamente crudo dentro. Dopo averlo fatto raffreddare bene, tagliamolo a fette non sottili. Cospargiamo di erba cipollina il piatto. Buon appetito!
Consigli utili e abbinamento con questo piatto tipico giapponese
Per rendere più scenografico il tataki di tonno vi consigliamo di usare semi di sesamo bianchi e neri. Il tonno deve essere davvero freschissimo e non deve presentare né macchie scure né striature. Il pesce deve essere abbattuto: questo è di fondamentale importanza. Come contorno in abbinamento vi consigliamo di abbinare melanzane grigliate oppure un mix di carote e zucchine alla julienne saltate in padella.
In abbinamento da bere vi consigliamo il Gewurztraminer, un vino bianco profumato e inebriante, oppure qualsiasi altro vino bianco. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta e invitare i vostri amici a cena.