Il Natale si avvicina e ogni anno si vuole stupire con qualche ricetta nuova e perché no anche un piatto colorato, qui vi propongo una ricetta per realizzare un dolcetto alternativo diverso dai soliti.
Ingredienti per 10 tartufini
Per la copertura a scelta:
Preparazione
Controllate che i datteri siano abbastanza morbidi, altrimenti immergeteli in acqua per 3 o 4 h. Dopo pelateli e togliete il nocciolo, a questo punto mettere datteri, nocciole, mandorle e il cocco in un robot da cucina e frullare il tutto a massima velocità.
Versare in una terrina e aggiungere acqua e burro di cacao amalgamare sino a ottenere un composto semi denso, aggiungere lo sciroppo d’acero per avere un risultato più dolce e amalgamare nuovamente il tutto.
Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti, poi formare le palline ( 10 essendo gli ingredienti per 10 palline) e farle rotolare nella copertura che avete scelto.
La ricetta e le immagini sono liberamente prese dal magazine Naturasì chef Martino Beria
Oltre ai Tartufini Colorati potete preparare anche i Dolcetti di Panettone panna e cioccolato
Leggi anche Come fare i Pancake Americani
Una ricetta dal costo basso e alternativa al consumo del classico panettone di Natale.
Ingredienti per 8 persone
Cosa serve
Teglia da forno, carta da forno, sacca per la crema da pasticcere, forma rotonda per realizzare dei cerchi da 3 a 5 cm, frusta elettrica.
[amazon_link asins=’B076ZSHCQX,B00XUP0UYI,B00HB6Q9JM’ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93c02b5d-0617-11e9-9a80-bf78fc1f9837′]
Preparazione
Tagliare a dadini i canditi, spezzate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. A questo punto realizzate sulla teglia da forno, precedentemente ricoperta di carta da forno, dei cerchi col cioccolato fuso di circa 3 cm, fate cadere sopra i canditi, la granella di pistacchio e i confetti colorati. Lasciate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo tagliate il panettone e realizzate dei dischetti rotondi con le fette che avete tagliato e tostatelo in forno. Fate raffreddare, intanto mescolate il mascarpone con la panna fresca e lo zucchero a velo e montate con la frusta.
La crema realizzata dovrà essere messa in una sacca da pasticcere per formare dei ciuffi sopra le fette di panettone che andranno alla fine guarniti con i dischi di cioccolato raffreddati e induriti nel frigorifero.
I vostri dolci natalizi sono pronti per sorprendere i vostri ospiti.
Ricetta liberamente presa da Eurospin.