Tartine+di+Capodanno%3A+il+finger+food+pi%C3%B9+buono+e+veloce+che+ci+sia
wineandfoodtourit
/tartine-di-capodanno-il-finger-food-piu-buono-e-veloce-che-ci-sia/amp/
Antipasti Contorni Condimenti Salse

Tartine di Capodanno: il finger food più buono e veloce che ci sia

Al pari della versione natalizia, anche le tartine di Capodanno sono perfette da servire come aperitivo o antipasto insieme ad un calice di bollicine. Ci sono infinite varianti di gusto da provare, con tante proposte anche vegetariane e vegane così da incontrare i gusti di tutti i commensali. 

Idee sfiziose e senza cottura

Se non volete mettervi ai fornelli, l’ideale è optare per finger food senza cottura da servire freddi agli ospiti come benvenuto la sera di Capodanno. In ogni caso non dimenticate mai di abbinarci le bollicine, italiane o francesi a voi la scelta. La prima opzione sono le tartine a forma di stella condite con caviale rosso, aneto e panna. Dopo aver tagliato il pancarré integrali a forma di stella spalmateci sopra la panna mescolata con l’aneto finemente tritato. Dulcis in fundo mettete il caviale rosso. Questa ricetta è elegante, raffinata e scenografica. In alternativa potete anche sostituire il salmone affumicato al caviale rosso.

Tartine con salmone- wineandfoodtour.it

Passiamo subito alla seconda idea per Capodanno. Si tratta di bruschette con tonno e maionese, un abbinamento semplice ma sempre gradito. Anche in questo caso non serve cottura e ci vogliono appena 5 minuti di tempo quindi possono essere fatte all’ultimo minuto.

La terza ricetta sono le tartine con spuma di mortadella. Sono le tigelle condite con spuma fatta con mortadella frullata insieme alla panna fresca liquida, alla ricotta e al parmigiano. Basta avere un frullatore, una sac a poche e come topping usare grani di pepe rosa e granella di pistacchio.

Anche la prossima ricetta non prevede cottura. Si tratta di tartine di Capodanno fatte con tacchino, brie e frutti rossi. Basta prendere dei crackers salati e metterci sopra un pezzetto di brie, un po’ di tacchino e infine i frutti rossi dopo averli cotti in padella con acqua fino a creare una salsina.

Altrettanto deliziose sono le tartine con fichi e gorgonzola, un abbinamento ricercato e di classe.

Tartine che prevedono cottura

Ci sono anche tante altre idee di tartine di Capodanno che invece prevedono cottura come ad esempio quelle con uova strapazzate, prosciutto crudo e olive. Un altro sfizioso finger food sono le tartine a base di crackers con gamberetti e spuma di ricotta e formaggio cremoso. I gamberetti vengono prima lessati. Come tocco finale prezzemolo tritato e peperoncino in polvere.

Tartine vegetariane

Per chi desidera dei finger food vegetariane può optare per delle tartine con hummus di barbabietola oppure con guacamole. Anche l’abbinamento avocado e speck è davvero superlativo!

Tartine di Capodanno- wineandfoodtour.it

Non vi resta che provare gli antipasti che più ispirano e fare un figurone con i vostri ospiti!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.