Avete voglia di un antipasto estivo elegante, gustoso e raffinato da preparare in occasione di una cena romantica? Provate la nostra ricetta della tartare di tonno e avocado. Si tratta di un piatto semplice e sfizioso, perfetto per chi ama la cucina di mare e i piatti gourmet e dal gusto esotico. Per preparare questo antipasto non serve esperienza ai fornelli né abilità particolari. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Bisogna solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire step by step il procedimento. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per cena. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una tartare di tonno e avocado
Per realizzare questo antipasto occorrono pochi semplici ingredienti: tonno fresco abbattuto, salsa di soia, avocado, succo di lime, sale e pepe.
Potete sostituire il succo di lime con quello di limone o di arancia. L’erba cipollina può invece essere sostituire con la menta. Il tonno invece può essere sostituito dal salmone.
Tartare di tonno e avocado
Ingredienti
- 400 g tonno fresco abbattuto
- 4 cucchiai salsa di soia
- 1 avocado
- 1 lime
- q.b. sale fino
- q.b. erba cipollina
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. semi di sesamo
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete il tonno fresco già abbattuto e tagliatelo a pezzetti e mettetelo in una ciotola insieme a sale, salsa di soia, succo di lime e olio extravergine d'oliva. Mescolate bene.
- Dopo aver tagliato a metà l'avocado, togliete il nocciolo e la buccia e prendete la polpa. Tagliate la polpa dell'avocado a cubetti e aggiungete succo di lime, sale e pepe nero macinato. Mescolate bene.
- Prendete una coppapasta e preparate la vostra tartare. Sul fondo mettete l'avocado a pezzetti schiacciandolo bene con le mani. Poi aggiungete il tonno fresco abbattuto a pezzetti e lo schiacciate con le mani. Come topping aggiungete semi di sesamo e erba cipollina. Togliete il coppapasta e gustate. Buon appetito e buona cena!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo antipasto di mare elegante, gustoso e particolarmente chic si sposa bene un bel calice di vino bianco fresco e profumato o delle bollicine, soprattutto se si tratta di una cena galante o di un’occasione speciale. Vi consigliamo in generale un vino in grado di pulire il palato e lasciare un sapore piacevole in bocca. Potete optare per un calice di Falanghina, Chardonnay, Soave, Fiano di Avellino, Trebbiano, Riesling o Gewuerztraminer.
Se vi è piaciuto questo antipasto speciale, potete provare anche la variante ovvero la tartare salmone e avocado.