La ricetta per preparare una gustosa tartare di salmone ed avocado, ottimo antipasto per l’estate, dall’aspetto elegante.
Oggi prepareremo una buonissima tartare di salmone ed avocado, molto facile e veloce da preparare: inoltre, ha un sapore davvero eccezionale. Tale piatto finge da ottimo antipasto estivo, da portare in tavola anche se si hanno ospiti a tavola: bella figura assicurata. Scopriamo, dunque, insieme come prepararla.
Antipasti leggeri ed estivi
In estate, per mangiare qualcosa di fresco, si possono preparare tanti antipasti leggeri e gustosi, con salmone ed avocado. Tra questi, i sushi roll fatti in casa, ma anche una bella bruschetta con entrambi gli ingredienti: in alternativa, possiamo usare anche un pane baguette tostato, che possiamo farcire con formaggio in crema e un filo di olio extravergine d’oliva.
Se preferiamo qualcosa di più leggero, possiamo optare per l’insalata con vinaigrette agli agrumi su un letto di lattuga con salmone affumicato, fette di avocado, pomodorini e cipolla rossa, il tutto condito con una vinaigrette a base di succo d’arancia e limone.
Possiamo anche preparare la tartare di salmone e avocado, piatto semplice ma elegante, nel quale sono presenti cubetti di salmone fresco e avocado con un tocco di succo di lime. Scopriamo come prepararla.
Tartare di salmone e avocado, la ricetta
Tartare di salmone e avocado
Ingredienti
- 400 g Lombo di salmone
- ½ Mango
- ½ Avocado
- ¼ Mela
- 1 cucchiaino Olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino Succo di limone
- ½ Scorza di lime
- q.b Sale
Istruzioni
- La prima cosa da fare è congelare il salmone per almeno 5 giorni per evitare possibili parassiti come l'anisakis e poi lo lasceremo scongelare in frigorifero.
- Fatto ciò prepareremo una marinata per esaltare il sapore del resto degli ingredienti. Quindi, in un contenitore aggiungeremo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di soia o salsa di soia, un po' di sale, la scorza della buccia di mezzo lime e 8ml di succo di limone.
- Amalgamiamo bene il tutto e una volta pronto proseguiremo con la ricetta.
- Ora tagliamo i frutti a cubetti della dimensione che desideriamo., iniziando con mezzo mango, 1/4 di mela e mezzo avocado. Mettiamo tutto insieme alla marinata e mescoliamo bene. Infine faremo lo stesso con il lombo di salmone scongelato da 400 g.
- Ora possiamo sformarlo. Con le quantità che abbiamo preparato possiamo realizzare due tartare come questa. Possiamo decorare con un po' di erba cipollina e indivia.
Quale bevanda abbinare all’antipasto
Potete abbinare a tale piatto un Sauvignon o uno Chardonnay, ma anche uno champagne o uno spumante. Per richiamare sapori più orientali, si può optare per il sake o per un cocktail leggero, ad esempio un Gin tonic. In alternativa, possiamo abbinarvi una acqua frizzante che aiuta anche la digestione.