Chi ha voglia di cucinare in estate? Nessuno! A venirci in contro ci sono le tartare di carne, preparazioni molto semplici e buone che non necessitano cottura. Ma non dobbiamo sottovalutare i giusti abbinamenti di sapore.
Iniziamo con il dire che è possibile acquistare una tartare già bella e pronta dal proprio macellaio di fiducia, ma in alternativa possiamo sciogliere un taglio di carne e prepararla da zero. In questo caso dobbiamo partire dalle basi e assicurarci di acquistare un taglio di carme che sia freschissimo. La carne più utilizzata è quella di manzo, ma possiamo anche optare per carne di cavallo o di vitello. MA quali tagli scegliere? In linea di massima il filetto è la scelta migliore, possiamo comunque scegliere altri tagli come lo scamone o la lombata purché sia magra.
Per una tartare perfetta la scelta migliore è quella di optare per un taglio a coltello. Questo permette di eliminare ogni traccia di impurità dalla carne e avere un effetto finale più grossolano. Si procede quindi con il tagliare nel classico formato a cubetti. Prima di passare al passaggio finale e quindi agli abbinamenti, è bene mettere la carne a marinare con degli aromi. Tra questi c’è l’olio evo, il limone, il sale, il pepe, le erbe aromatiche eccetera. Solo in seguito passeremo agli abbinamenti, ma quali sono i migliori?
Come abbiamo visto, a prescindere dalla tipologia di taglio, non abbiamo molta variante per quanto riguarda la tipologia di carne. Per questo motivo vedremo degli abbinamenti generici che possono andar bene per ogni taglio poiché hanno tutti un sapore simile. Partiamo subito dalle basi, ovvero gli ingredienti utilizzati per marinare la carne. Non può assolutamente mancare un buon olio extravergine di oliva, possibilmente da coltura biologica. A questo immancabile ingrediente possiamo unire pepe o peperoncino, sale e erbe aromatiche. Per quanto riguarda il limone, questo è perfetto come anche tutti gli agrumi in genere. Il loro sapore infatti, aiuterà ad esaltare i toni della carne.
Che dire invece di frutta e verdura? Avocado, ananas, carciofi tagliati finemente, zucchine (possibilmente di taglio piccolo, più tenere e dal sapore più delicato). caponata di verdure, patate lesse eccetera. Sono moltissimi gli abbinamenti possibili ovviamente in ogni caso, possiamo variarli in base al risultato che vogliamo ottenere. Vogliamo donare un aspetto e un sapore esotico? Abbiniamo il mango o l’ananas. Vogliamo invece dare un tocco autunnale? Cosa c’è di meglio dei funghi conditi con prezzemolo e aglio. Oppure ancora una salsa di zucca e del pecorino romano. Insomma le idee sono tantissime e per metterle in atto non dobbiamo far altro che utilizzare la fantasia e uno stile di cucina.