Taralli+di+San+Rocco%3A+la+ricetta+abruzzese+da+fare+il+16+agosto+in+onore+del+Santo
wineandfoodtourit
/taralli-di-san-rocco-la-ricetta-abruzzese-da-fare-il-16-agosto-in-onore-del-santo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Taralli di San Rocco: la ricetta abruzzese da fare il 16 agosto in onore del Santo

Avete mai sentito parlare dei taralli di San Rocco? Si tratta di una antica ricetta tipica abruzzese originaria della città di Pescara. Sono dei biscotti glassati preparati per devozione al Santo Patrono, San Rocco, che si festeggia per tradizione il giorno 16 agosto. Semplici da realizzare e super gustosi, questi biscottini sono una vera prelibatezza. Bastano pochi semplici ingredienti e non serve alcuna esperienza per farli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i gustosi taralli di San Rocco? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare i dolci in onore di San Rocco il 16 agosto

Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti: farina 00, latte, uova, lievito per dolci, zucchero, olio di semi, limone, albumi e zucchero a velo. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare i taralli di San Rocco, anche chi è alle prime armi.

Taralli di San Rocco ricetta- wineandfoodtour.it

Boccone dopo boccone, questi biscotti glassati sapranno conquistare qualsiasi palato, indistintamente di grandi e piccini.

Stampa

Taralli di San Rocco

Portata biscotti
Keyword taralli di San Rocco
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 6 persone

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 80 ml latte
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci vanigliato
  • 75 g zucchero
  • 30 ml olio di semi
  • 1 limone
  • 2 albumi
  • 250 g zucchero a velo
  • q.b. codette di zucchero colorato

Istruzioni

  • Mettete in una ciotola zucchero, farina, uova, lievito e latte. Aggiungete anche olio e scorza di limone grattugiata e impastate bene.
  • Mescolate e impastate fino ad avere un impasto denso e omogeneo. Suddividete l'impasto in tante palline dal peso di 60 g ciascuno. Con le mani formate dei cordoncini e poi chiudeteli. La forma deve essere quella dei taralli tradizionali. Mettete i taralli su una teglia foderata da carta forno e poi cuocete in forno per 40 minuti a 180°C. Sfornate e fate raffreddare bene.
  • Il secondo step è fare la glassa. In una ciotola mettete gli albumi e montateli con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso. Poi mescolateli con lo zucchero a velo. Versate la glassa sui taralli e poi aggiungete le codette sfiziose colorate sopra. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questi biscotti glassati

I taralli dedicati a San Rocco sono simpatici e sfiziosi. Sono perfetti da mangiare non solo il giorno del Santo, ovvero il 16 agosto, ma anche in altre occasioni. Potete gustarli per colazione o per merenda insieme al caffè o ad un bicchierino di liquore come liquore al caffè o limoncello fatto in casa. Se avanzano potete conservare i taralli abruzzesi in una scatola di latta e mangiarli entro 1 settimana.

Ricetta taralli di San Rocco- wineandfoodtour.it

Non vi resta che provare anche voi questa gustosa e irresistibile ricetta tipica abruzzese.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.