Se volete preparare un bello e buono tagliare con salumi e formaggi, allora, seguite questi preziosi consigli. Farete un figurone.
Non è sempre detto che basti avere gli ingredienti giusti per realizzare un bel tagliere con salumi e formaggi. In realtà, bisogna anche sapere come disporre il tutto nel modo giusto.
Gli abbondanti pasti natalizi
L’atteso giorno di Natale è assolutamente ormai alle porte, e, per tale ragione, è probabile che la maggior parte degli italiani abbia già tutto pronto per festeggiare insieme ai propri famigliari.
Insomma, a questo punto, i regali dovrebbe essere già stati impacchettati e il menù dei pasti abbondanti potrebbe essere organizzato per il meglio e nei minimi dettagli.
In questo frangente, infatti, come si sa, non può mancare un buon e lauto banchetto, caratterizzato da tutte le portate, sia quelle principali che l’antipasto e il dessert.
Anche per quanto riguarda l’antipasto, nella fattispecie, prima di prendere qualsiasi decisione, è bene sapere con esattezza quali sono i gusti dei nostri commensali e soprattutto quale dieta seguono.
Ebbene, se tra i vostri parenti ci sono amanti della carne e del formaggio, allora, potreste decidere di realizzare un buono e bello tagliere. Tuttavia, per una presentazione adeguata, è necessario rifarsi a qualche modello interessante.
Come realizzare un bel tagliere con salumi e formaggi
Se volete fare bella figura con i vostri famigliari, allora, dovreste sapere come fare per ottenere un risultato soddisfacente e che sia gradevole sia al palato che agli occhi.
Anzitutto, dunque, recuperate delle fette di prosciutto cotto, mettetele tutte intorno a un calice, rigirate il bicchiere e formate una rosellina. Fate lo stesso con delle fette di formaggio, come si vede nella figura che abbiamo posto qui sopra.
Ora, tagliate a listarelle ancora delle fette di prosciutto cotto, prendetene altre e formate una sorta di fiocco. Quest’ultimo, poi, dovrete infilzarlo con uno stecchino lungo al quale aggiungerete anche un pomodorino e dei cubetti di formaggio a pasta semidura.
In un altro stecchino lungo, invece, infilzate, uno a uno, una piccola fetta di salame, una foglia di basilico, un pomodorino e un’oliva.
Infine, quindi, adagiate tutte queste belle composizioni sopra a un tagliare e guarnite con qualche foglia di basilico e un rametto di pomodorini. Vedrete che, in questo modo, riuscirete a fare una bellissima presentazione davvero spettacolare.
Ebbene, a questo punto, se, per caso, avete il frigorifero e la dispensa pieni, ma siete a corto di idee, di certo, non avrete più dubbi e farete sicuramente incetta di complimenti.
Non vi resta, quindi, che seguire queste semplici e brevi indicazioni, e il gioco è fatto. Insomma, anche se non siete dei rinomati chef, di certo, stavolta, avrete modo di farvi notare.