Nessun commensale a Natale riesce a resistere ad un invitante tagliere stuzzicante di salumi e formaggi. Scenografico e super saporito, questo aperitivo si prepara davvero in meno di 5 minuti, ma è capace di riempire la tavola e anche la pancia degli ospiti a pranzo. Qualsiasi occasione è buona per realizzarlo, ma senza dubbio è sulla tavola imbandita delle feste natalizie che il tagliere dà il meglio di sé. Dimenticarsi di farlo a Natale sarebbe un errore imperdonabile. Ma come è possibile personalizzare il tagliere e comporlo in maniera perfetta? Buono sì, ma anche bello ed altamente instagrammabile. Ecco come fare.
Come si compone un tagliere scenografico di salumi e formaggi?
La tradizione vuole che il tagliere su cui disporre salumi e formaggi sia di legno, ma nulla vieta di sceglierne uno in ceramica o di marmo. Ogni occasione è buona per mangiare questa specialità, che sia una cena a casa con amici o le festività natalizie.
Gli ingredienti fondamentali sono: pane, salumi, formaggi e marmellate. Per quanto riguarda i salumi c’è davvero tantissima scelta: mortadella, prosciutto crudo e cotto, salame napoletano, milanese o ungherese, pancetta coppata, capocollo, speck, culatello, guanciale, fesa di tacchino, bresaola e ciccioli (o cicoli) di maiale. Il nostro consiglio è di non esagerare con la varietà, ma scegliere 3 massimo 4 insaccati.
In un tagliere che si rispetti immancabile è il pane che solitamente va posizionato in alto a destra oppure i grissini o i crostini. Potete anche decidere di metterlo in un cesto a parte, ossia posizionato al di fuori del tagliere se è troppo pieno di salumi e formaggi.
Per quanto riguarda i formaggi invece potete scegliere una selezione di formaggi semi stagionati, stagionati, freschi e spalmabili. Il mix di tutte le tipologie è ciò che serve per far godere le papille gustative degli ospiti.
Marmellate, sottaceti e frutta secca
Se il tagliere è per un aperitivo informale a casa con amici, allora basta pane, salumi e formaggi, ma se invece si tratta delle festività natalizie, ovvero di una grande occasione importante, allora vi consigliamo di aggiungere anche marmellate, frutta secca e disidratata, olive e sottaceti. Le marmellate di fichi, pere, cipolla di Tropea, di birra e il miele si sposano bene con i formaggi. Il contrasto dolce e salato è davvero sublime e orgasmico.
Se volete aggiungere al tagliere olive e sottaceti, allora devono andare in basso a sinistra. Molto interessante è anche l’idea di aggiungere paté di olive nere, melanzane sotto olio, funghi sotto olio e la giardiniera in salsa agrodolce.
Potete anche aggiungere un bel mix di frutta secca e disidratata, perfetta per le feste natalizie: mandorle, noci, castagne, datteri, fichi, pistacchi e nocciole.