Queste tagliatelle con polpette sono una prima portata davvero gustosa e dal potere saziante. È davvero da leccarsi i baffi. Provatele.
Se state cercando una ricetta particolare e deliziosa per aprire il pasto, allora, vi conviene scegliere quella delle tagliatelle con polpette che vi suggeriamo a breve.
Un delizioso primo piatto con le tagliatelle
All’interno della gastronomia italiana, di sicuro, ci sono veramente migliaia di ricette interessanti che fanno uso, in particolare, proprio della pasta.
D’altra parte, quest’ultima è un alimento molto gettonato e un simbolo del Bel Paese. Inoltre, data la sua estrema versatilità, ci consente, ogni volta, di fare la scelta più appropriata.
Il motivo è che, per l’appunto, esistono davvero numerosi formati differenti che, per l’appunto, si possono adattare al meglio a una certa specifica preparazione e agli ingredienti utilizzati.
Nella fattispecie, nelle prossime righe, abbiamo deciso di farvi conoscere un primo piatto delizioso che ha tutte le carte in regola per accontentare senza ombra di dubbio sia il palato che lo stomaco dei vostri famigliari.
In questo caso, dunque, si farà uso, per la precisione, delle famose tagliatelle le quali, infatti, si prestano molto bene al tipo di pietanza che vi mostriamo. Vediamo, dunque, quali sono i passaggi semplici da mettere in pratica.
Tagliatelle con polpette
Tagliatelle con polpette
Equipment
- 2 padelle
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 250 g tagliatelle
- 500 g carne macinata
- 30 g pangrattato
- 1 uovo
- 1 cipolla dorata
- 800 ml passata di pomodoro
- sale
- pepe nero
- paprica
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola capiente mettete 500 g di carne macinata, 30 g di pangrattato, 1 uovo e un cucchiaino di sale, pepe nero e di paprica.
- Mescolate per bene e poi con questo composto formate delle piccole polpette che andrete a rosolare in padella.
- In un'altra padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla dorata e di aglio e poi aggiungete 800 g di passata di pomodoro e due cucchiaini di origano e un pizzico di sale, pepe nero e di paprica.
- Cuocete per circa 30 minuti con il coperchio e a fuoco basso.
- A questo punto, mentre si cuociono le tagliatelle in una pentola alta con abbondante acqua salata, aggiungete in questa padella anche le polpette.
- Cuocete per altri 15 minuti con il coperchio.
- Infine, scolate le tagliatelle, mettetele nella padella con il condimento, e mescolate.
- Le tagliatelle con polpette sono pronte per essere impiattate.
Bevanda da abbinare alle tagliatelle con polpette
Il buon primo piatto, di cui vi abbiamo appena mostrato la ricetta molto semplice e alla portata di tutti, di certo, riuscirà a soddisfare sia il palato che lo stomaco dei vostri commensali.
In ultimo, se non volete lasciare niente al caso, allora, dovreste anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Alghero DOC rosso.