L’autunno ci scalda il cuore con i suoi colori caldi e tenui e i suoi sapori che ci riconducono al bosco e alla terra. Per richiamare questi sapori oggi prepareremo un delizioso primo piatto a base di tagliatelle con funghi e fagioli.
Tipicamente abbiamo l’abitudine di abbinare i funghi alla tagliatelle, ed in effetti questo è un abbinamento sempre vincente. Nonostante ciò ci piace esaltare questi sapori tipicamente autunnali, con altri più decisi o cremosi in modo da amalgamare tutto al meglio. Nell’abbinamento più comune uniamo tagliatelle e funghi alla salsiccia di maiale, ma oggi verremo incontro a chi ama i legumi e uniremo a tagliatelle e funghi, i fagioli. Questa variante della ricetta da vita ad un piatto molto cremoso e avvolgente.
Ai su citati ingredienti aggiungeremo anche: pancetta, passata di pomodoro, aglio ed erbe aromatiche. Nella ricetta originale si consiglia l’uso dei fagioli secchi, da lasciare in ammollo la sera prima e cuocere poi secondo ricetta, ed è proprio quello che faremo noi oggi. Ma per velocizzare un po’ i tempi è possibile anche utilizzare i fagioli precotti che troviamo in commercio, meglio se in boccaccio di vetro.
Preparare questo piatto è specialmente indicato nel pranzo della domenica e se desideriamo ancor più cremosità, meglio ancora è preparare la pasta fatta in casa. Andiamo dunque a scoprire tutti i passaggi per la realizzazione di questo delizioso piatto.
Nella ricetta di oggi questo piatto è “rosso” poiché appunto è preparato con il pomodoro, ma possiamo anche creare una versione “bianca” del piatto, ugualmente cremosa. Per far ciò elimineremo passata e concertato di pomodoro e lo sostituiremo con della panna da cucina o della besciamella. Ovviamente le salse bianche andranno aggiunte a fine cottura prima di amalgamare la pasta nell’ultimo passaggio. Non resta che provare entrambe le versioni di questo piatto per scoprire qual è la vostra preferita.