Tagliatelle+impastate+con+Bra+duro+DOP+al+sugo+di+carciofi+e+olive
wineandfoodtourit
/tagliatelle-bra-duro-dop-sugo-carciofi-olive/amp/

Tagliatelle impastate con Bra duro DOP al sugo di carciofi e olive

Tagliatelle impastate con Bra duro DOP al sugo di carciofi e olive

Ingredienti (per 4 persone)

250 g di farina di grano tenero
75 g di farina di grano duro
100 g di Bra duro DOP stagionato grattugiato
2 uova intere
2 tuorli
3 carciofi
una ventina di olive liguri
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi d’aglio
6 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
3-4 rametti di prezzemolo
1 limone
sale q. b.

 

Preparazione delle Tagliatelle con Castel magro DOP

Versate le farine sulla spianatoia, mescolatevi 70 g di Bra duro stagionato grattugiato, create una fossetta di centro, rompete in essa le uova, salate, versate un cucchiaio di olio e impastate. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua se necessari e continuate ad impastare energicamente a lungo finchè la pasta sarà ben soda, ma setosa. Lasciatela riposare mezz’ora in luogo fresco, coperta da un panno.

Tirate la pasta molto sottile, formate tanti rettangoli. Lasciateli asciugare per una ventina di minuti girandoli ogni tanto. Infarinateli con la farina di grano duro, arrotolateli e con un coltello affilato ricavate le tagliatelle larghe circa 4 mm.

Private i carciofi dei gambi, delle foglie più dure e delle punte, divideteli a metà asportate “il fieno” e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone. Fate bollire l’acqua per la pasta.

In un tegame scaldate l’olio con 2 spicchi d’aglio a metà, soffriggeteli un poco a fuoco basso perché non coloriscano, aggiungete i carciofi scolati e affettati fini, rimestate, fate soffriggere alcuni minuti, salate, togliete l’aglio, aggiungete i capperi e le olive, coperchiate e cuocete 5-6 minuti, unite il prezzemolo tritato e spegnete.

Versate nel tegame le tagliatelle cotte al dente, rimestate servite subito spolverando con il formaggio gratuggiato rimasto.

[adrotate banner=”17″]

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.